Alle 14 e 35 si svolgerà l'audizione di FINCO in Aula VIII Commissione nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Codice dei contratti pubblici (Atto n. 19).
Già in precedenza la Federazione aveva trattato la questione rispondendo alla consultazione online disposta dal MIT inviando contributi, in particolare, sulla qualificazione degli operatori economici, il subappalto e l'affidamento dei contratti del settore dei beni culturali.
In particolare, la qualificazione degli operatori economici è essnziale per FINCO al pari della qualificazione delle Stazioni Appaltanti perché "Non si raggiunge la qualità chiedendo a tutte le
imprese di avere, per esempio, il 2% di attrezzature, quando in alcuni settori l’attrezzatura qualificante è pari al 25% o minime percentuali di personale qualificato laddove le maestranze specializzate arrivano anche al 90% degli addetti". Servirebbe quindi uno specifico decreto che preveda un sistema di qualificazione differenziato per singola categoria di lavorazione in termini di percentuale di personale specializzato, attrezzature specifiche e know-how qualificante.
Oltre a FINCO anche altre associazioni di categoria interverranno in audizione informale nel pomeriggio di oggi di seguito l'elenco completo: