Alcuni ricercatori della Nanyang Technological University (NTU) di Singapore hanno messo a punto una finestra intelligente che può scurirsi o schiarirsi senza la necessità di un alimentatore esterno. A differenza delle attuali finestre in grado di regolare la quantità di luce, questa non richiede elettricità per funzionare, anzi produce un surplus di energia in grado di alimentare delle luci LED.
FUNZIONAMENTO. Il trucco per far diventare la finestra autosufficiente è una nuova tecnologia sviluppata dal team del professor Sun Xiaowei della Scuola di Ingegneria Elettrica ed Elettronica della NTU.
La finestra intelligente contiene un elettrolita liquido inserito tra due lastre di vetro ricoperte di ossido di indio e stagno (ITO), comunemente usato come rivestimento conduttivo per gli schermi televisivi. Una delle due lastre è rivestita con uno strato aggiuntivo di un pigmento noto come blu di Prussia, mentre l'altra è collegata a una sottile striscia di alluminio.
Le due lastre di vetro sono collegate tra loro da cavi elettrici. Quando il circuito elettrico si rompe inizia una reazione chimica tra il blu di Prussia e l'ossigeno disciolto nell'elettrolita, che fa fa diventare il vetro blu.