I ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera - dalla progettazione alla verifica finale - di serramenti e chiusure oscuranti: è quanto individua la nuova edizione (che sostituisce la precedente del 1999) della norma tecnica UNI 10818 “Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti - Ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera”.
In vigore dal 22 ottobre 2015, la nuova norma tecnica è stata elaborata dal Gruppo di Lavoro 12 "Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori" dell’UNI.
LE NOVITÀ. Rispetto all’edizione del 1999, la UNI 10818:2015 - oltre ad aggiornare i riferimenti normativi e le definizioni - ridefinisce compiti e responsabilità dei vari attori che intervengono nel processo edilizio relativamente alla posa dei serramenti introducendo nuove figure non precedentemente contemplate (distributore/rivenditore, importatore, mandatario, fornitore/installatore di vetrazioni, committente, utente, altri operatori).
La UNI 10818:2015 presenta anche l'aggiornamento delle fasi del processo di posa contenute nel “Quadro schematico dei compiti spettanti ai singoli operatori”.
Unicmi (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti) ha pubblicato il documento tecnico UNICMI UX42 - Guida posa in opera dei serramenti, una guida per apprendere le problematiche della posa in opera dei serramenti.