Hanno contribuito al progresso tecnologico, allo sviluppo sociale e alla crescita economica. Rendendo in alcuni casi la vita quotidiana più semplice, in altri generando business ed occupazione e in altri ancora concorrendo a importanti sviluppi medici. Parliamo delle invenzioni più innovative brevettate nell'ultimo anno, selezionate come di consueto dall'
European Patent Office (EPO) che ha annunciato i finalisti dell'edizione 2015 dell'
European Inventor Awards. Un Premio che, giunto alla sua decima edizione, vuole segnalare i contribuiti scientifici più significativi, quelli che, per dirla con enfasi 'potrebbero cambiare il mondo'. Quattro le categorie considerate: Industria, Medie e piccole imprese, Ricerche e innovazioni extra-europee. In questi ambiti sono stati selezionati tre lavori significativi, che verranno sottoposti ad una votazione online finale che decreterà il vincitore assoluto per ciascuna categoria. I vincitori verranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà a Parigi l'11 giugno. Vediamo chi e per cosa si contende la vittoria.
INDUSTRIA
Finestra intelligente
Promette una riduzione dei costi energetici per riscaldamento e raf
frescamento fino al 20%, la finestra intelligente (SageGlass) brevettata dal francese Jean-Christophe Giron, vice President dei settori R&D e Product Development della start-up SAGE. Il vetro elettrocromico è in grado, d'inverno, di immagazzinare la luce e il calore solare, mentre durante l'estate si scurisce ostacolando l'irradiazione diretta e contribuendo a ridurre il surriscaldamento degli spazi interni. Grazie a questa tecnologia non sono necessarie tende o tapparelle.
Cavi sotterranei per la trasmissione dell'elettricità
Uno dei problemi più grandi della trasmissione di elettricità e lgato alle ingenti perdite energetiche che si verificano. Per risolvere questa problematica, l'ingegnere svedese Gumar Asplund- fondatore della start-up Elways AB- ha brevettato un nuovo metodo per la trasmissione di corrente continua ad alta tensione basato sulla tecnologia HVDC. L'elettricità viene in questo modo trasportata direttamente al consumatore tramite cavi sotterranei o sottomarini, senza la necessità di linee elettriche aeree. Oltre ad essere più efficiente ed e meno costosa, la tecnologia consente anche l'integrazione, senza alcuna complicazione, di energia rinnovabile alla rete elettrica.
Trasferimento di dati sicuro e veloceCollegamenti, transazioni e condivisione dei dati all'insegna della semplicità e velocità. E' stato sviluppato dall'ingegnere austriaco Franz Amtmann e il professore Philippe
Maugars, grazie a una collaborazione fra NXP Semiconductors e Sony, un metodo sicuro per il trasferimento dei dati tra i dispositivi mobile. La tecnologia è basata sulla trasmissione radio criptata ed è un avanzamento della precedente tecnologia RFID. Dall' Internet delle cose all' Industry 4.0, NFC rende possibile un'interazione con il mondo in modo innovativo e completo: si va dai pagamenti, all'accesso alle aree protette, fino alla logistica e via dicendo.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE (PMI)Test antitumorale
L'olandese Laura Johanna una 't Veer firma un nuovo test genetico, brevettato grazie alla collaborazione fra Merck Sharp & Dohme Corp. e The Netherlands Cancer Institute, che consente di effettuare una prognosi più affidabile per il tumore al seno.
Pasta di arachidi per malnutrizione
Per contribuire a risolvere il problema della carestia, il francese Michel Lescanne (Nutriset & Institut de Recherche pour le Développement, IRD) ha inventato Plumpynut, una pasta di arachidi nutriente e semplice da ingurgitare, per salvare i bambini dalla malnutrizione.
Eye-tracking per la comunicazionePromette di rivoluzionare la comunicazione, e tutti i settori di business ad essa legata, il sistema di eye-tracking brevettato dagli svedesi John Elvesjö e Mårten Skogö (Tobii AB). Grazie a degli speciali occhiali e un sensore a infrarossi posto nella schermata, vengono registrati i movimenti degli occhi e la direzione di visualizzazione dell'utente. Rendendo possibile sia l'utilizzazione del computer da parte dei disabili sia di sfruttare il meccanismo per sviluppi IT e di marketing
RICERCA Combattere il virus DengueLo scienziato britannico Luke Alphey ha brevettato un metodo per controllare la fertilità della zanzara Aedes aegypti, responsabile della diffusione del virus mortale Dengue
Cemento autoriparante
Il 70% delle infrastrutture in Europa è fatta di cemento e la manutenzione ha un costo ingente. Per risolvere questo problema il microbiologo Henk Jonkers della Delft
Technical University dei Paesi Bassi ha sviluppato una nuova ed innovativa tipologia di
cemento in grado di autorigenerarsi grazie all’azione di particolari batteri. All'interno del composto è stato introdotto uno speciale batterio capace di sopravvivere per iù di 200 anni mantenendosi in uno stato semi-dormiente, per riattivarsi immediatamente in caso di danneggiamenti alla struttura. Oltre ad avviare un processo di rigenerazione autonomo, il cemento è anche “bio”, grazie alle sostanze naturali composte principalmente da lattato di calcio ed inserite all’interno della pasta di cemento per nutrire i batteri.
Nuovo materiale polimerico simile al vetro Unisce la robustezza dei plastici termoindurenti con la termoformabilità di vetro riscaldato, il nuovo materiale polimerico brevettato dal francese Ludwik Leibler. Il materiale, molto simile al vetro, ma resistente e riparabile utilizzando il calore, è completamente ricilabile. Molti i settore dove potrebbe essere utilizzato, perché Vitrimers consente, grazie al riscaldamento, come avviene per i metalli, di creare forme complesse, impossibili o troppo costose da realizzare utilizzando la tecnologia a stampo.
PAESI EXTRA-EUROPEI Vaccino anti tumoraleGli scienziati Ian Frazer, Jian Zhou della University of Queensland hanno brevettato un vaccino efficace contro il cancro cervicale, particolarmente indicato per le giovani donne.
Nanotubi di carbonio
Vengono utilizzati nei computer, nei moduli fotovoltaici più efficienti e nei veivoli: i nanotubi in carbonio hanno un enorme potenziale industriale, anche se la loro applicazione tecnica è ancora in fase di prototipo. Il team giapponese Sumio Iijima, Akira Koshio, Masako Yudasaka della Japan Science and Technology Agency, NEC Corp ha scoperto questa forma strutturale precedentemente sconosciuta di carbonio e ha sviluppato un processo di produzione che consente di utilizzare le nanoparticelle in diversi campi.
Analisi del sangue semplici e veloci
Promette di rivoluzionare le analisi del sangue la metodologia brevettata dalla statunitense Elizabeth Holmes (USA) per Theranos, Inc., che prevede una semplice puntura al dito per effettuare una gamma di test approfonditi e in poche ore.