Un progetto sostenuto dall’UE sta affrontando una delle principali cause della perdita di calore negli edifici mediante lo sviluppo di un sistema integrato di finestre che può fornire calore alle case e garantire allo stesso tempo livelli superiori di isolamento. La tecnologia si chiama Mlsystem e si tratta una finestra multifunzionale che combina una lastra di vetro isolante con le più recenti tecnologie fotovoltaiche semitrasparenti. Il sistema è in grado di produrre elettricità ed energia termica a basso costo garantendo al contempo un isolamento termico superiore rispetto alle finestre standard. La soluzione fornirà inoltre livelli elevati di trasparenza ottica quando per il fotovoltaico si utilizzano le celle solari a tinta sensibilizzata (DSSC).
Anche per le facciate
Il sistema Mlsystem può essere usato non solo come finestra e sui tetti, ma anche per una varietà di facciate come ad esempio facciate continue negli edifici, superfici vetrate, atri, verande, lucernari, pareti interne, tramezzi e strutture per giardini. Luoghi che in precedenza non erano adatti alle installazioni FV. Ci si aspetta che la finestra sia un’opzione particolarmente interessante per i nuovi edifici europei a bassissimo consumo energetico. Il team del progetto prevede che la commercializzazione del prodotto finale si rivolga, come primo passo, agli imprenditori edili. Vi è anche la possibilità di fornire un prodotto da vendere alle singole abitazioni in futuro.
Studio di fattibilità tecnologica ed economica in corso
Il progetto sta attualmente ultimando uno studio per verificare la fattibilità tecnologica ed economica della commercializzazione della sua finestra. Questa valutazione rappresenta la fase uno dello sviluppo del progetto. Il passo successivo sarà quello di fare domanda per il finanziamento della fase due attraverso Orizzonte 2020 (strumento per le PMI) in modo che possano essere portati a termine la complessa ricerca e lo sviluppo necessari per una ulteriore valutazione del potenziale del prodotto relativo a produzione e mercato.
Finora, è stato costruito e testato in laboratorio con risultati promettenti un prototipo della finestra. I risultati dei test ci hanno dato la sicurezza che possiamo proseguire per raggiungere gli obbiettivi complessivi del progetto, ha spiegato Anna Warzybok, coordinatrice del progetto. L’adozione del sistema Mlsystem contribuirà alla riduzione dei problemi associati alle emissioni di CO2 dagli edifici, e questo è importante quando si considera che circa il 30 % dell’energia consumata dagli edifici viene usata inutilmente o inefficientemente.