Solidpower (al tempo SOFCpower e HTceramix) ha collaborato con i ricercatori di Jülich - prestigioso centro di ricerca tedesco - allo sviluppo dell’innovativa tecnologia delle celle combustibile supportate da anodo. Queste celle operano a temperature più basse e permettono di utilizzare materiali dal costo più contenuto. Lo stesso sistema di materiali delle celle di Jülich è utilizzato anche nell'attuale tecnologia di celle a combustibile di Solidpower.
Ideale per edifici residenziali e commerciali. La loro applicazione ideale è la generazione stazionaria di energia in edifici residenziali e commerciali. Solidpower ha ulteriormente sviluppato la tecnologia del centro di ricerca Jülich, industrializzandola e utilizzandola attualmente nei suoi prodotti: quelle di Solidpower sono la seconda generazione di celle supportate da anodo.
Il test effettuato dall’istituto tedesco partì all’interno del progetto europeo REAL-SOFC, che aveva l’obiettivo di migliorare la durata delle celle a combustibile ad ossidi solidi. “Dieci anni fa, la tecnologia SOFC ha iniziato il suo cammino, dal laboratorio al prodotto finito. Oggi, con questa tecnologia, possiamo offrire ai nostri clienti l’alta qualità e l’elevata efficienza del micro-cogeneratore Bluegen per la generazione di energia elettrica”, spiega Alberto Ravagni, CEO di Solidpower.