Il 28 aprile 2021 si è tenuto il primo incontro online tra i rappresentanti della filiera rinnovabili di FINCO e il Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani.
Al confronto hanno partecipato: il Presidente FIPER Walter Righini, il Presidente FIAS Massimo Poggio, il Direttore Generale Assoidroelettrica Paolo Taglioli, il Presidente Fondazione Promozione Acciaio Caterina Epis e il Direttore Generale FINCO Angelo Artale.
Nel corso dell’incontro è stato avviato un confronto sui temi e sulle prospettive correlate alla futura messa in atto del PNRR presentato nei giorni scorsi in Parlamento. FIPER ha posto l’attenzione sulle potenzialità di sviluppo del teleriscaldamento efficiente (abbinato all’impiego delle biomasse legnose), sulle prospettive degli impianti a biogas agricolo in un’ottica di promozione di economia circolare e sulla produzione di idrogeno verde. Il Ministro ha espresso la priorità assoluta di incrementare la produzione di energia da FER anche attraverso azioni mirate di semplificazione per attirare nuovi investimenti nel settore.
“Siamo molto soddisfatti dell’incontro con il Ministro Cingolani che ha dimostrato grande interesse, competenza e pragmatismo nella disamina delle proposte – ha commentato Walter Righini – Siamo fiduciosi che con la sua guida al nuovo Dicastero si possa concretamente mettere in atto l’auspicata transizione ecologica e conseguire i relativi obiettivi previsti da Green Deal, vincolanti per ogni Paese Membro”.