Fisco

Fisco: aggiornati i modelli, le istruzioni e le specifiche dei modelli dichiarativi 2022

Gli aggiornamenti riguardano il 730, 770, Redditi Pf, Enc, Società di persone e capitali, Irap e Consolidato nazionale mondiale

martedì 26 aprile 2022 - Redazione Build News

dichiarazione-redditi

Aggiornati i modelli, le istruzioni e le specifiche dei modelli dichiarativi 2022. Nello specifico si tratta del 730/2022, 770/2022, Reddito Persone fisiche 2022, Enti non commerciali, Società di persone e Società di capitali, Irap e Consolidato nazionale mondiale. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate.

In particolare, le modifiche al modello di dichiarazione Redditi Pf/2022 e alle relative istruzioni, approvati con provvedimento del 31 gennaio 2022, e quelle alle specifiche tecniche approvate con provvedimento del 15 febbraio 2022, sono state necessarie per recepire, tra l’altro, le ulteriori cause di esclusione dell’applicabilità degli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) previste per contribuenti che, nel periodo d’imposta 2021, hanno subito una diminuzione di almeno il 33% dei ricavi ovvero dei compensi rispetto al periodo d’imposta 2019, nonché per i soggetti che hanno aperto la partita Iva a partire dal 1° gennaio 2019, o che esercitano, in via prevalente le attività economiche contraddistinte da specifici codici attività.

Riguardo al modello di dichiarazione 730/2022, gli aggiornamenti alle istruzioni, approvate con provvedimento del 14 gennaio 2022, e alle relative specifiche tecniche, approvate con provvedimento del 15 febbraio 2022, tengono conto di quanto stabilito dal provvedimento del 28 gennaio 2022, che ha definito le modalità, i termini di presentazione e il contenuto dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta per monopattini (articolo 44, comma 1-septies, del Dl “Rilancio"), con cui è stato previsto che il beneficiario del credito d’imposta per monopattini può indicare nella dichiarazione dei redditi da presentare per il periodo d’imposta 2021 oppure per il periodo d’imposta 2022 l’importo del credito d’imposta spettante.

Nelle istruzioni si è tenuto conto anche della proroga al 23 maggio 2022 per la messa a disposizione della dichiarazione precompilata, proroga introdotta in sede di conversione del Dl n. 4/2022, dalla legge n. 25/2022, e ancora, del provvedimento del 31 marzo 2022 con il quale è stata individuata la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E290, per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti, di cui all’articolo 1, commi da 1087 a 1089, della legge di bilancio 2021.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore