Sponsorizzato

FITT Agix Smart Box: un nuovo concetto di reversibilità

Grazie all’acquisizione di Airplast si arricchisce la gamma FITT Agix® con soluzioni dedicate alla distribuzione dell’aria

venerdì 28 giugno 2024 - Redazione Build News

FITT_Agix_Smart_Box_S_M_L_New FITT Agix Smart Box S, M e L

Il Gruppo FITT, già presente nel mondo della Ventilazione con la gamma FITT Agix®, amplia e completa la propria offerta grazie all’acquisizione di Airplast, azienda che dal 1995 è specializzata nella produzione di sistemi e di componentistica dedicati alla diffusione dell’aria.

L’unione delle due realtà si traduce nell’arricchimento della gamma FITT Agix®, che oggi comprende non solo sistemi per la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), ma anche soluzioni dedicate alla distribuzione dell’aria.

FITT Agix Smart Box è il nuovo box in PVC per la distribuzione dell’aria di rinnovo nelle stanze abitabili o per l’estrazione di quella esausta nelle stanze umide.

Internamente, il box presenta un isolamento con pannellini in fibra di poliestere, rivestiti da una pellicola protettiva autoestinguente e impermeabile all’acqua, agli oli e alle polveri.

Esternamente, FITT Agix Smart Box è rivestito con uno strato isolante in polietilene espanso.

Il box ha un attacco principale in polipropilene con guarnizione di diametro variabile a seconda del modello, da collegare poi all’unità di ventilazione tramite un condotto rigido o flessibile.

FITT Agix Smart Box può essere installato sia a parete che a soffitto mediante le apposite staffe con relative viti autofilettanti in dotazione.

Nuovo concetto di reversibilità

FITT Agix Smart Box introduce un concetto di reversibilità del tutto esclusivo.

Il nuovo box consente infatti di variare la posizione e il numero degli attacchi di distribuzione (realizzati mediante collarini “Grey”) semplicemente mediante lo scambio dei tappi filettati incorporati, di colore magenta.

La reversibilità degli attacchi è una funzione garantita anche dal tradizionale box di distribuzione in lamiera-PVC, con la differenza che, in tal caso, per poter variare la posizione degli attacchi è necessario svitare le viti porta-piastra e fissare nuovamente la piastra in PVC.

Con il nuovo box questa azione viene sostituita da un semplice scambio dei tappi filettati, senza la necessità di svitare e riavvitare le viti.


100% PVC: i vantaggi

FITT Agix Smart Box è interamente realizzato in PVC anticondensa rivestito in PE espanso.

Con l’obiettivo di mantenere costantemente elevate le prestazioni dei prodotti offerti, FITT/Airplast sceglie infatti il PVC come principale materiale da costruzione. Questo perché il PVC vanta numerose proprietà che garantiscono la salubrità dell’aria e, di conseguenza, la salute e il benessere delle persone.

Il PVC, oltre ad essere anticondensa, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, contribuisce ad eliminare eventuali contaminanti e agenti inquinanti, e mantiene elevati i livelli di qualità dell’aria.

In virtù della loro qualità e durata, inoltre, i prodotti per il trattamento dell’aria realizzati in PVC riducono al minimo gli interventi di manutenzione e, di conseguenza, anche i costi di gestione nel tempo.

Una gamma ricca ed estesa

FITT Agix Smart Box è disponibile in tre differenti formati: Small (S), Medium (M) e Large (L).

Le serie, diverse per dimensioni e numero di attacchi, sono accomunate dalla possibilità di installare collarini “Grey” nelle posizioni e nel numero necessari allo specifico impianto. Infatti, i tappi filettati magenta possono essere scambiati e sostituiti da collarini “Grey” facilmente avvitabili.

Nel caso si vogliano stringere con ermeticità i collarini stessi ci si può servire di un apposito attrezzo disponibile su richiesta.

A partire da quest’anno, i collarini “Grey” sono ordinabili anche singolarmente.

Scopri tutti i dettagli

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore