L’associazione britannica BRA (British Refrigeration Association) ha pubblicato una guida sui fluidi di sostituzione battezzata PURR (Putting into use replacement refrigerants). Lo studio tratta la disponibilità dei fluidi e le sfide per il settore che derivano dalla nuova regolamentazione sui gas fluorurati, entrata in vigore il 1° gennaio 2015.
Il documento è rivolto a tutti i soggetti coinvolti nel settore della refrigerazione commerciale - progettisti, costruttori, installatori e utenti finali - ed è stato pensato, oltre che per evidenziare le sfide che il settore dovrà affrontare nei prossimi anni, per offrire una guida e un supporto su come questi problemi possono essere affrontati.
PURR, infatti, mette in guardia contro le difficoltà di approvvigionamento che possono derivare dal phase-down degli HFC e dai divieti in vigore, come ad esempio quello del R-404A. Per non cadere in trappola, il rapporto consiglia d'impiegare fluidi di sostituzione con un PRG minimo il prima possibile e di porre l’accento sul recupero e sul riciclaggio dei fluidi.
Mentre i capitoli da 1 a 3 sono dedicati alla sfide da affrontare e propongono alcune azioni per poterle risolvere, le sezioni 4 e 5 contengono commenti dettagliati sui refrigeranti candidati per la sostituzione degli HFC e sulle componenti rilevanti per il loro uso. Infine, nell'ultimo capitolo vi è una sintesi delle questioni strategiche che dovrebbero essere affrontate.
SCARICA IN ALLEGATO LA GUIDA