Ultime notizie

Fondi europei ai professionisti, incontro Regione Marche-Confprofessioni

L’assessore Bora: “La Regione Marche intende dare concreta attuazione, nell’ambito della gestione dei Fondi strutturali, FESR e FSE in particolare, alla disposizione della legge di stabilità 2016 che equipara i liberi professionisti alle Pmi”

martedì 1 marzo 2016 - Redazione Build News

“La Regione Marche intende dare concreta attuazione, nell’ambito della gestione dei Fondi strutturali, FESR e FSE in particolare, alla disposizione della legge di stabilità 2016 (comma 821 L. 208/2015) che equipara i liberi professionisti alle Pmi”. È quanto ha dichiarato Manuela Bora, assessore regionale alle attività produttive, politiche comunitarie, a una delegazione di Confprofessioni Marche, guidata dal presidente Gianni Giacobelli, dal vicepresidente Sergio Cascia e dal responsabile di funzione Aldemiro Andreoni durante un incontro in Regione per fare il punto sulla Legge di Stabilità 2016 e, in particolare, sull'accesso dei liberi professionisti ai fondi strutturali europei.

«La Giunta Ceriscioli si è subito attivata a richiedere un parere ai competenti uffici della Commissione Europea, che in passato avevano espresso forti perplessità su tale equiparazione, uffici che hanno recentemente dato parere positivo» ha aggiunto l'assessora Bora. «Pertanto i bandi regionali connessi ai fondi europei, laddove compatibili per la natura dell’intervento, prevedranno la possibilità per i liberi professionisti, sia in forma singola che associata, di partecipare al fine di accedere ai finanziamenti da essi previsti».

«Un incontro decisamente positivo che apre la strada al rilancio dei professionisti sul nostro territorio», ha commentato il presidente Giacobelli. «C'è la ferma volontà politica della Regione di garantire ai professionisti l'accesso ai fondi Ue, impegnandosi a diventare un punto di riferimento per progettualità e proposte avanzate dal sistema professionale. Sicuramente non mancherà il nostro impegno per far diventare le Marche la regione pilota nella gestione dei fondi strutturali ai professionisti», ha concluso il presidente di Confprofessioni Marche.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Italia penultima in Europa per la spesa dei fondi Ue

I dati sulla spesa dei fondi programmazione 2014-2020 pubblicati sul portale Cohesion...


Smart City
Stoccaggio CO2, Eni pronta con progetto pilota al largo di Ravenna

La roadmap prevede l’avvio delle attività entro 2022 ma il mondo ambientalista...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore