Su proposta dell'assessore allo sviluppo economico Edoardo Rixi, la Giunta regionale della Liguria ha approvato ieri la nuova strategia di comunicazione dei Fondi Por Fesr 2014-2020, che “prevede l'utilizzo anche dei social network per avere un dialogo diretto e immediato con gli stakeholder e con le imprese. Entro il 2016 contiamo di raggiungere la piena operatività del cambio di passo sulle tempistiche dello sblocco dei Fondi Por”, ha spiegato Rixi.
“L'obiettivo - ha detto l'assessore - è semplificare, dialogare in maniera diretta con le imprese e fare conoscere sempre meglio e sempre di più le opportunità rappresentate dai finanziamenti europei per le micro, piccole e medie imprese. Vogliamo ridurre almeno del 50% i tempi di erogazione dei fondi e vogliamo che servano alle aziende per fare investimenti”.
Rixi ha poi sottolineato alcune criticità individuate nel pieno utilizzo di Fondi Por nel quartiere di Sampierdarena. "Rischiamo di perdere 10-12 milioni per interventi di riqualificazione in un quartiere che ne ha grande necessità – ha detto Rixi – ho parlato con il Comune di Genova per cui abbiamo ottenuto una proroga di un mese, fino al 15 settembre, per poter cubare gli importi indispensabili per non perdere l'intera somma finanziata. La criticità maggiore è legata al progetto dell’ascensore di Villa Scassi che da solo vale un investimento di circa 3,5 milioni di euro. Se non si arriverà a una conclusione, il Comune si dovrà accollare il totale dei costi”.