Impegno da parte del Ministero dell'Ambiente e della Presidenza del Consiglio dei Ministri a trasmettere una nuova stesura del testo che recepisca le proposte emendative delle Regioni ritenute accoglibili.
È quanto emerso dalla Conferenza Stato-Regioni di ieri 26 maggio 2016 che ha reso il parere sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, proposto dal Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, concernente le modalità di funzionamento del “Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico” di cui all’art. 55 della Legge 28 dicembre 2015, n. 221.
Al decreto sono stati assegnati 100 milioni di euro conseguentemente a una delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe).
Nella Conferenza Stato-Regioni di ieri è stato deciso di riequilibrare il rapporto Nord-Sud nella ripartizione del fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico: la suddivisione dei 100 milioni di euro sarà sì destinata al 20 per cento alle Regioni del Centro Nord e per l'80 per cento a quelle del Sud, ma in sede di Finanziaria verranno assegnati fondi statali per le medesime finalità esclusivamente alle Regioni settentrionali in modo da riallineare la ripartizione.