Possono effettuare la prenotazione della garanzia del Fondo per le Pmi (di cui alla legge 662/1996 art. 2, comma 100, lettera a)) anche le professioniste iscritte agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali iscritte nell'elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico, ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell'attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge n. 4 del 2013.
La possibilità era fin qui riservata alle imprese femminili, oltre che alle imprese che presentano operazioni a valere sul PON e sul POI.
CIRCOLARE DEL MEDIO CREDITO CENTRALE. La novità, spiega la circolare n. 11/2015 del Medio credito centrale, deriva dall’estensione alle professioniste dell’accesso alla Sezione speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le pari opportunità”, così come previsto dall'atto aggiuntivo alla Convenzione del 14 marzo 2013, sottoscritto in data 2 dicembre 2014 dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le Pari Opportunità, dal Ministero dello sviluppo economico e dal Ministero dell'economia e finanze e approvato con decreto della Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le Pari Opportunità, del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero dell'economia e finanze del 20 aprile 2015.
Le professioniste possono prenotare la garanzia utilizzando la procedura prevista dai parr. L delle parti II e III delle Disposizioni operative.
DOTAZIONE PARI A 20 MILIONI. La dotazione finanziaria complessiva della sezione speciale del fondo Pmi ammonta a 20 milioni di euro, di cui una quota pari al 50% della dotazione è riservata alle nuove imprese.