Mediocredito Centrale (MCC), gestore del Fondo di garanzia per le PMI, nell’ambito della Sezione speciale istituita da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), ha avviato l’operatività delle Sottosezioni Professionisti, finanziate con 5,4 milioni di euro da sette casse professionali aderenti all’Associazione degli Enti Previdenziali Privati (ADEPP).
Il Fondo di garanzia
Il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese istituito con la legge 662/96 art. 2, comma 100, lettera a) è una agevolazione del Ministero dello sviluppo economico, finanziata anche con risorse europee, che può essere attivata solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari. Il Fondo non interviene direttamente nel rapporto tra banca e cliente. Tassi di interesse, condizioni di rimborso ecc., sono lasciati alla contrattazione tra le parti, fermo restando che sulla parte garantita dal Fondo non possono essere acquisite garanzie reali, assicurative o bancarie. La normativa ordinaria è attualmente oggetto di deroghe, così come previsto dalla legge di Bilancio 2023, che ha prorogato l’applicazione della disciplina transitoria introdotta dalla legge di Bilancio 2022 e delle ulteriori misure poste in essere per contrastare gli effetti negativi derivanti dalla crisi russo-ucraina.
Migliore garanzia di copertura per i professionisti
Le Sottosezioni Professionisti della Sezione speciale CDP hanno l’obiettivo di finanziare l’incremento delle coperture, rispetto a quelle ordinarie previste dal Fondo, fino al 90% per la riassicurazione e fino all’80% dell’importo dell’operazione finanziaria per la garanzia diretta. In particolare, nell’attuale contesto di applicazione della disciplina transitoria del Fondo, l’aumento riguarda tutte le operazioni di riassicurazione, che prevedono attualmente una copertura all’80%, e le operazioni di garanzia diretta che hanno una copertura al 60% (finanziamenti per liquidità a favore dei professionisti in fascia 1 e 2 del modello di rating del Fondo).
Beneficiari gli iscritti a una delle sette casse
I beneficiari della nuova operatività gestita da MCC sono avvocati, ingegneri, architetti, dottori commercialisti, biologi, medici, odontoiatri, consulenti del lavoro, attuari, chimici, fisici, dottori agronomi e forestali e geologi iscritti a una delle sette casse: ENPAB, ENPACL, EPAP, ENPAM, CASSA DOTTORI COMMERCIALISTI, CASSA FORENSE, INARCASSA.
Le Sottosezioni Professionisti sono state istituite nell’ambito della Convenzione stipulata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e CDP in data 18 ottobre 2019. Le Sottosezioni Casse Professionali presentano una dotazione finanziaria complessiva di € 5.400.000 provenienti dai contributi versati dalle seguenti 7 Casse Professionali:
- ENPAB – Biologi con un ammontare di risorse pari ad euro 250.000;
- ENPACL - Consulenti del lavoro con un ammontare di risorse pari ad euro 250.000;
- EPAP – Pluricategoriale Attuari, Chimici, Fisici, Dottori Agronomi e Forestali, Geologi con un ammontare di risorse pari ad euro 250.000;
- Fondazione ENPAM - Medici e odontoiatri con un ammontare di risorse pari ad euro 950.000;
- Cassa Dottori Commercialisti - Dottori commercialisti con un ammontare di risorse pari ad euro 500.000;
- Cassa Forense – Avvocati con un ammontare di risorse pari ad euro 2.500.000;
- INARCASSA - Ingegneri e architetti con un ammontare di risorse pari ad euro 700.000.
Le richieste potranno essere trasmesse al Gestore solo dopo aver acquisito dal soggetto beneficiario finale la scheda “Sezione CDP - Casse Professionali” presente nella versione aggiornata della richiesta di agevolazione (Allegato 4) disponibile sul sito internet del Fondo di garanzia per le PMI.
“Con questa nuova operatività del Fondo – afferma Francesco Minotti, amministratore delegato di Mediocredito Centrale – avviamo una partnership strategica con ADEPP e quindi con il mondo dei professionisti che costituiscono un pilastro fondamentale del tessuto economico e sociale del nostro Paese. Il Fondo di garanzia si conferma uno strumento importante per agevolare l’accesso al credito, lo sviluppo e la crescita delle imprese e dei professionisti.”