Il Comparto Uno del Fondo Inarcassa RE ha acquistato, con due separate operazioni, due immobili cielo-terra ad uso uffici a Milano di proprietà di fondi immobiliari gestiti da Generali Real Estate SGR, per un ammontare complessivo di circa 83 milioni di euro oltre Iva ed imposte.
L’investimento, coerente con l’asset allocation obiettivo del Fondo, è stato effettuato utilizzando la liquidità derivante dalle sottoscrizioni effettuate da Inarcassa - Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza degli Ingegneri ed Architetti - ed ha ad oggetto:
- un immobile ubicato in via Tiziano 32. Nei 7 piani fuori terra, l’edificio ospita uffici locati a tenant di elevato standing, oltre ad un’autorimessa ai livelli interrati. L’operazione è stata conclusa ad un prezzo di circa 40 milioni di euro oltre Iva ed imposte;
- un immobile ubicato in viale Jenner angolo via Bernina. L’edificio si sviluppa su 8 piani fuori terra e due interrati ed è interamente locato ad una società internazionale, leader nel settore della comunicazione e della pubblicità. L’operazione è stata conclusa ad un prezzo di circa 43 milioni di euro oltre Iva ed imposte.
A seguito delle nuove operazioni, il portafoglio del Comparto Uno del Fondo si compone di nove immobili, in prevalenza cielo-terra ad uso uffici localizzati in primari capoluoghi di regione italiani (Milano, Roma, Torino, Palermo), per un valore complessivo di oltre 350 milioni di euro.