Sul portale del Ministero della Transizione Ecologica è stato pubblicato l'avviso relativo all'apertura dello sportello per la presentazione delle domande di concessione di finanziamenti a tasso agevolato per l’efficientamento energetico su edifici pubblici – Fondo Kyoto.
Riportiamo il testo dell'avviso:
“A decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie Generale - e fino alle ore 24,00 del centottantesimo giorno successivo possono essere presentate le domande per la concessione dei finanziamenti a tasso agevolato per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici ai sensi del decreto interministeriale 11 febbraio 2021, n. 65, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.98 del 24-04-2021.
Possono presentare domanda di concessione del finanziamento:
1. I Soggetti pubblici proprietari delle seguenti strutture:
a. edifici destinati all’istruzione scolastica, ivi inclusi gli asili nido, all'istruzione universitaria, all'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM);
b. impianti sportivi, non compresi nel “Piano per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane” di cui al comma 3 dell’articolo 15 del decreto-legge 25 novembre 2015, n. 185;
c. edifici adibiti a ospedali, policlinici e a servizi socio-sanitari
2. i Soggetti pubblici che a titolo oneroso o gratuito hanno in uso le strutture pubbliche di cui alla punto 1);
3. i fondi di investimento immobiliare costituiti ai sensi al decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, per i soli edifici di cui al punto 1, lettera a).
La procedura di ammissione alle agevolazioni è “a sportello”. Per la definizione dell'ordine cronologico di ricezione delle domande farà fede la data e l'orario riportato sulla ricevuta di accettazione del provider di posta elettronica certificata (PEC) del Ministero della Transizione Ecologica. Le modalità di presentazione delle domande e la relativa documentazione da allegare sono disciplinate dall’articolo 9 del decreto interministeriale 11 febbraio 2021, n. 65.
Le domande di ammissione dovranno essere compilate, a pena di irricevibilità, attraverso l’apposito applicativo reso disponibile sul sito internet della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., firmate digitalmente e, corredate della relativa documentazione, trasmesse con unica PEC ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata:
fondokyoto@pec.minambiente.it
cdpspa@pec.cdp.it
Per le suindicate finalità sono destinate risorse complessive pari ad euro 200.000.000,00 disponibili a valere sul Fondo rotativo istituito ai sensi dell’articolo 1, comma 1110, della legge 296/2006 (Fondo Kyoto).
Il testo completo del decreto interministeriale 11 febbraio 2021 e i documenti utili per la presentazione delle istanze sono consultabili e scaricabili al seguente indirizzo internet: «www.minambiente.it».
Eventuali informazioni possono essere richieste via e-mail, all'indirizzo infofondokyoto@minambiente.it , ovvero telefonicamente ai numeri: 06 5722 5106, 06 5722 5167, 06 5722 5113.”
Leggi anche: “Efficientamento degli edifici pubblici: 200 milioni dal fondo Kyoto”