Nel sito web del Ministero dell'Ambiente è stata aggiornata la pagina dedicata al bando che concede finanziamenti a tasso agevolato (0,25%) per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici scolastici, a valere sul Fondo Kyoto.
I termini per la presentazione delle domande di ammissione si sono aperti il 21 aprile scorso e si chiuderanno alle ore 17,00 del 18 ottobre 2016.
PUBBLICATE LE FAQ. Nella pagina dedicata del sito del Minambiente – clicca qui - sono disponibili anche le Faq, le tabelle sui costi ammissibili (Conto Termico 2012 e Conto Termico 2016) e le istruzioni per la compilazione delle tabelle excel, nonché il link per accedere alla procedura guidata di compilazione delle domande.
VALMONTONE E RECANATI I PRIMI COMUNI A STIPULARE IL CONTRATTO DI FINANZIAMENTO CON CDP. Sono 105 i progetti relativi alle scuole ammessi al finanziamento agevolato a valere sul Fondo Kyoto e già notificati ai rispettivi Comuni per la riqualificazione energetica degli edifici scolastici per un totale di circa 62 milioni di euro. Il Ministero dell'Ambiente sta verificando l’ammissibilità di altri 3 progetti presentati dagli Enti proprietari degli immobili pubblici destinati all’istruzione scolastica.
I primi due Comuni che hanno stipulato il contratto di finanziamento con Cassa e Deposito e Prestiti - come previsto dal comma 3 dell’articolo 12 del D.M. 14 aprile 2015 - sono Valmontone (Rm) e Recanati (Mc). I restanti comuni beneficiari del finanziamento agevolato hanno tempo fino a 120 giorni dalla data del provvedimento del Ministero dell’Ambiente per inviare tutta la documentazione a CDP per la stipula del contratto, pena decadenza.
I Comuni che volessero accedere al Fondo Kyoto potranno ancora farlo, grazie alla riapertura del bando che da l’opportunità di usufruire dei restanti 250 milioni di euro.