Il ministero dell'Ambiente rende noto che “sono stati emanati i primi 68 provvedimenti di ammissione ai finanziamenti a valere sul Fondo Kyoto per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici. Il Bando incentiva, attraverso la concessione di prestiti a tasso agevolato (0,25%), la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica da realizzarsi sul patrimonio immobiliare pubblico destinato all’istruzione di ogni ordine e grado, ivi compresi gli asili nido.
Al seguente link è possibile consultare i primi provvedimenti di ammissione decretati, con l’elenco dei soggetti beneficiari.
A breve verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il comunicato che darà il via alla riapertura dello sportello per la presentazione delle istanze, come annunciato dal ministro Galletti il 22 febbraio”.
“Ad oggi – aggiunge una nota di Italiasicura - sono 68 i progetti ammessi al finanziamento agevolato a valere sul Fondo Kyoto e già notificati ai rispettivi Comuni per la riqualificazione energetica degli edifici scolastici, per un totale di circa 40 milioni di euro. Gli Enti hanno previsto anche interventi complementari relativi alla sicurezza delle scuole. Le domande vagliate vedono protagonisti grande e piccoli centri urbani, distribuiti in maniera omogenea tra Nord e Sud.
Il Ministero dell'Ambiente sta verificando l’ammissibilità dei restanti progetti presentati dagli Enti proprietari degli immobili pubblici destinati all’istruzione scolastica. Cassa e Deposito e Prestiti - come previsto dal comma 3 dell’articolo 12 del D.M. 14 aprile 2015 - dovrà procedere alla stipula del contratto di finanziamento e alla successiva erogazione sulla base della documentazione acquisita dagli Enti beneficiari. Questi ultimi sono tenuti all’invio della documentazione necessaria secondo le indicazioni di Cassa Deposito e Prestiti consultabili al seguente link (clicca qui).
E' prevista a breve la pubblicazione di un nuovo avviso per poter accedere alle risorse residue e riprogrammate del Fondo Kyoto , così come stabilito dal D.M. del 22 febbraio 2016”.