Nella riunione di giovedì 26 ottobre la Conferenza unificata ha approvato lo schema di decreto del ministro dello Sviluppo economico e del ministro dell'Ambiente che definisce le modalità di funzionamento del Fondo nazionale per l'efficienza energetica.
Si tratta del provvedimento attuativo del Fondo nazionale per l'efficienza energetica previsto dal Decreto legislativo n. 102/2014. Dopo il via libera della Conferenza unificata i due ministeri sono ora al lavoro per apportare le ultime limature al decreto.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso parere favorevole condizionato all'accoglimento della riformulazione dell'articolo 7 comma 3 come segue:
Nelle Regioni e Province che hanno sottoscritto l'Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano del 9 giugno 2017, gli incentivi di cui al comma 1, lettera a), punto ii possono riguardare gli impianti alimentati da biomassa legnosa se i generatori di calore sono classificati quattro o cinque stelle ai sensi dell'Accordo e delle delibere regionali attuative, laddove più restrittivi rispetto ai valori limite stabiliti dal D.lgs. 152/2006 e s.m.i. per i diversi inquinanti.