Ultime notizie

Fondo opere indifferibili, 100 milioni per interventi PNRR salute e istruzione

Per fronteggiare l’aumento dei prezzi dei materiali e il caro energia

martedì 28 novembre 2023 - Redazione Build News

mef-logo

Sono stati assegnati definitivamente oltre 100 milioni di euro del Fondo opere indifferibili per gli interventi nei settori salute e istruzione previsti dal PNRR e dal Piano nazionale per gli investimenti complementari, al fine di fronteggiare l’aumento dei prezzi dei materiali e il caro energia.

Lo ha comunicato il Ministero dell’economia e delle finanze.

In particolare, il decreto del Ragioniere Generale dello Stato n. 211 del 17 novembre 2023, in attuazione dell’articolo 7, comma 4 del decreto legge 29 settembre 2023 n. 131, ripartisce alle stazioni appaltanti risorse del FOI per opere pubbliche oggetto di procedure di affidamento mediante accordi quadro.

Il provvedimento - in pubblicazione in Gazzetta Ufficiale - con l’elenco degli interventi finanziati è già consultabile sul sito del Mef in modo da assicurare la diffusione delle informazioni relative alle risorse assegnate.

Approvazione degli allegati e assegnazione delle risorse

Il decreto approva:

a) l’Allegato 1 contenente l’elenco degli interventi relativi ad opere finanziate con le risorse previste dal PNRR, di titolarità del Ministero della salute e del Ministero dell’istruzione e del merito, oggetto di procedure di affidamento mediante accordi quadro ai sensi dell'articolo 10, comma 6-quater, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, avviate dal 18 maggio 2022 al 30 giugno 2023, per i quali si dispone l’assegnazione del Fondo per l’avvio di opere indifferibili nella misura del 10 per cento dell’importo già attribuito con i provvedimenti di assegnazione, per complessivi euro 80.629.609,70;
b) l’Allegato 2, contenente l’elenco degli interventi relativi ad opere finanziate con le risorse previste dal PNC, di titolarità del Ministero della salute, oggetto di procedure di affidamento mediante accordi quadro ai sensi dell'articolo 10, comma 6-quater, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, avviate dal 18 maggio 2022 al 30 giugno 2023, per i quali si dispone l’assegnazione del Fondo per l’avvio di opere indifferibili nella misura del 10 per cento dell’importo già attribuito con i provvedimenti di assegnazione, per complessivi euro 20.469.619,84.

Aggiornamento dei sistemi di monitoraggio

Entro 5 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del presente decreto, il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato provvede ad aggiornare il quadro dei finanziamenti dei singoli progetti sui sistemi di monitoraggio con l’indicazione delle risorse assegnate, riportate negli allegati 1 e 2.
I soggetti attuatori, entro i successivi 10 giorni, sono tenuti ad aggiornare tempestivamente il quadro economico e il cronoprogramma finanziario, anche detto piano dei costi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Caro materiali, dal MIT 714 milioni di euro per i primi due trimestri del 2024

Pubblicati due nuovi decreti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore