È stato registrato alla Corte dei Conti il decreto interministeriale del ministero delle Infrastrutture e del ministero dell'Economia e Finanze che prevede l'assegnazione di risorse al Fondo inquilini morosi incolpevoli per il 2016.
"Abbiamo stanziato 59,73 milioni alle Regioni, risorse pubbliche disponibili subito. Un provvedimento – ha detto il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini - utile a ridurre le disparità sociali e andare incontro alle persone che si trovano in condizioni di disagio, che non hanno più potuto pagare l'affitto perché hanno perso il lavoro".
Il decreto ha anche effettuato la revisione dei criteri e delle procedure di accesso ai contributi per rendere maggiormente efficace l'utilizzo delle risorse, dimensionando e finalizzando i contributi da assegnare ai soggetti in possesso dei requisiti per l'accesso.
"Il Piano che il Governo ha predisposto è fortemente innovativo, occorre dare risposte a quella parte del Paese che ogni giorno vive l'emergenza abitativa", ha concluso il viceministro.