Ultime notizie

Fondo per l'adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione: in Gazzetta il decreto 5 aprile 2022 del Mims

Alle categorie della piccola, media e grande impresa è prevista la parità di accesso alle risorse del Fondo da 100 milioni per l'adeguamento dei prezzi con riferimento al secondo semestre dell'anno 2021. Assegnata a ciascuna delle tre categorie una quota parte pressoché equivalente del Fondo

lunedì 2 maggio 2022 - Redazione Build News

gazzetta-ufficiale-1

È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.100 del 30 aprile il decreto 5 aprile 2022 del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, avente ad oggetto “Modalita' di utilizzo del Fondo per l'adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione”.

A seguito dell’eccezionale aumento dei prezzi di alcuni materiali da costruzione più significativi e alle connesse conseguenze negative per gli operatori economici e per le stazioni appaltanti, il decreto legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. “Decreto Sostegni bis”), convertito con modificazioni con legge 23 luglio 2021, n. 106, pubblicata nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 24 luglio 2021 e s.m.i., all’articolo 1-septies reca disposizioni urgenti in materia di compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione nei contratti pubblici prevedendo, anche in deroga all’articolo 133 del d. lgs n. 163/2006 e all’articolo 106, comma 1, lett. a) del d. lgs n. 50/2016, l’emanazione di un decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che rilevi le variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori dell’otto per cento, relative al secondo semestre dell’anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1-septies, comma 8, del citato decreto-legge n. 73 del 2021, il ministro Giovannini ha adottato un decreto recante la disciplina delle modalita' di utilizzo del Fondo per l'adeguamento dei prezzi con riferimento al secondo semestre dell'anno 2021, garantendo la parita' di accesso per la piccola, media e grande impresa di costruzione, nonche' la proporzionalita', per gli aventi diritto, nell'assegnazione delle risorse.

Al fine di assicurare alle categorie della piccola, media e grande impresa parita' di accesso alle risorse del Fondo per l'adeguamento dei prezzi relative al secondo semestre dell'anno 2021 e pari a 100 milioni di euro, è assegnata a ciascuna delle tre categorie, analogamente a quanto stabilito dal decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili 30 settembre 2021, n. 371, una quota parte pressoché equivalente del suddetto Fondo pari al 34 per cento per la categoria «piccola impresa», 33 per cento per la categoria «media impresa» e 33 per cento per la categoria «grande impresa».

IN ALLEGATO il decreto 5 aprile 2022.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Codice unico degli incentivi alle imprese: via libera dal Consiglio dei ministri

Riforma storica volta a riordinare l’offerta degli incentivi statali, rafforzando il coordinamento...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore