Ultime notizie

Fondo progettazione definitiva ed esecutiva nelle zone a rischio sismico: novità nel decreto fiscale

Esteso per gli anni 2018 e 2019 il riferimento anche alle zone a rischio sismico 2 e innalzati i limiti di spesa

mercoledì 22 novembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_rischio-sismico-i-o-i

Autorizzazione della spesa di 100.000 euro per il 2017 e di 1,5 milioni dal 2018 al fine di assicurare la gestione, l’implementazione e il funzionamento della banca dati degli operatori economici prevista dall’articolo 81, comma 1, del Codice dei contrati pubblici (Dlgs 50/2016) presso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Lo prevede il decreto fiscale (collegato alla Manovra 2018) approvato lo scorso 16 novembre dal Senato e in scadenza il 15 dicembre prossimo.

FONDO PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA NELLE ZONE A RISCHIO SISMICO. Il provvedimento, che passa ora alla lettura della Camera, modifica l’art. 41-bis del DL 50/2017, in materia di Fondo per la progettazione definitiva ed esecutiva nelle zone a rischio sismico, estendendo – per gli anni 2018 e 2019 – il riferimento anche alle zone a rischio sismico 2, con riguardo ad interventi sia di miglioramento e di adeguamento antisismico di immobili pubblici sia di messa in sicurezza del territorio dal dissesto idrogeologico, nonché con un innalzamento dei rispettivi limiti di spesa, a 25 milioni per il 2018 e a 30 milioni per il 2019.

Vengono inoltre definiti i criteri di priorità ed i requisiti per le richieste di contributo, nonché le modalità di trasmissione alla banca dati delle pubbliche amministrazioni.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, al fine migliorare la capacità di programmazione e progettazione delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, anche per mezzo di contratti di partenariato pubblico-privati, potrà stipulare una convenzione con Cassa depositi e prestiti, che disciplina le attività di supporto e assistenza tecnica connesse all’utilizzo del Fondo istituito dall’articolo 202, comma 1 del Codice Appalti e con oneri a carico del Fondo stesso.

CONFIDI. Mediante una modifica all’art. 13 del DL 269/2003, viene consentita la partecipazione ai confidi anche ai liberi professionisti non organizzati in ordini o collegi, secondo quanto stabilito dalla disciplina delle professioni non organizzate.

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI. La dotazione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese è incrementata di 300 milioni di euro per l’anno 2017 e di 200 milioni di euro per l’anno 2018.

PROVENTI DEI TITOLI ABITATIVI EDILIZI ANCHE ALLE SPESE DI PROGETTAZIONE PER OPERE PUBBLICHE. Attraverso una modifica all’art.1, comma 460, della Legge 232/2016 viene prevista la destinazione dei proventi dei titoli abitativi edilizi anche alle spese di progettazione per opere pubbliche.

FATTURE IVA. È prevista la non applicazione delle sanzioni nei confronti dei soggetti passivi Iva per l’errata trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute per il primo semestre 2017, a condizione che le comunicazioni siano effettuate correttamente entro il 28 febbraio 2018.

Leggi anche: “Via libera del Senato al decreto fiscale: novità per la cogenerazione

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...

Tecnologie innovative
Il nuovo comento a base di riso

RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che deriva dagli scarti del riso...

Sponsorizzato
Murelle Revolution: l’ibrido compatto senza unità esterna

Murelle Revolution è la pompa di calore “tutto in uno” facile da...