Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul suo sito il Decreto di ammissione a finanziamento n. 23017 del 01/08/2023, concernente il Fondo progettazione enti locali, che stanzia risorse per la messa in sicurezza degli edifici pubblici.
37 milioni a 429 Comuni
Per il triennio 2021 – 2023 ammontano a oltre 37 milioni di euro le risorse destinate a ben 429 Comuni.
Messa in sicurezza degli edifici scolastici
Il Fondo, istituito dalla legge di bilancio 2018, è destinato a cofinanziare i progetti per mettere in sicurezza gli edifici e le strutture pubbliche comunali e con destinazione d’uso pubblico. Le risorse vanno prioritariamente alle scuole.
Ad oggi sono stati ammessi a finanziamento 429 interventi per un importo pari a €. 37.215.318,88 per l’adeguamento o il miglioramento sismico.
A che punto siamo?
Sul sito Italiadomani.gov sono riportati i dati principali sulla messa insicurezza degli edifici scolastici per capire a che punto è il nostro Paese su questo tema. Con il PNRR sono stati stanziati 3,90 miliardi per la messa in sicurezza e l'obiettivo principale che si vuole raggiungere tramite questi interventi è quello di combattere la lotta al cambiamento climatico anche attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici scolastici. In particolare saranno migliorate le classi energetiche, abbassati i consumi e e le emissioni di CO2, e sarà potenziata la sicurezza strutturale degli edifici stessi.
Le tappe fondamentali
Secondo il piano del governo entro giugno 2026 saranno realizzati interventi di riqualificazione strutturale su almeno 2.784.000 mq di edifici scolastici ma attualmente il piano è ancora in fase di avviamento.