In G.U. n. 257 del 5 novembre 2018 è pubblicato il Decreto del presidente del consiglio dei ministri 31 ottobre 2018, che individua i criteri e le modalità di gestione delle risorse del Fondo «Sport e Periferie».
Questo Dpcm stabilisce, all'art. 1, che “le risorse destinate dal 1 gennaio 2018 al fondo di cui all'art. 15, comma 1, del decreto-legge 25 novembre 2015, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 gennaio 2016, n. 9, iscritte in apposito capitolo dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze e da trasferire al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri, in apposita sezione del Fondo sport e periferie, da assegnare all'Ufficio per lo sport presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, sono finalizzate ai seguenti interventi:
a) ricognizione di impianti sportivi esistenti su tutto il territorio nazionale;
b) realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all'attivita' agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane;
c) diffusione di attrezzature sportive con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti;
d) completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all'attivita' agonistica nazionale e internazionale”.
Il provvedimento disciplina: la procedura di selezione (art. 2); i criteri di selezione (art. 3); le cause di esclusione (art. 4); i casi di revoca del contributo (art. 5); l'equa distribuzione delle risorse sul territorio nazionale (art. 6); le modalità di gestione dei residui (art. 7); le attività di supporto (art. 8).
Infine, l'art. 9 dispone che il presente decreto sostituisce il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 maggio 2018 registrato alla Corte dei conti il 21 giugno 2018 reg. n. 1383.
In allegato il Dpcm