Leggi

Formazione alla sicurezza sul lavoro nella PA: accordo quadro tra Inail e Sna

Stipulata intesa di durata quinquennale tra l’Istituto e la Scuola nazionale dell’amministrazione della Presidenza del Consiglio dei ministri

mercoledì 31 gennaio 2018 - Redazione Build News

Sviluppare un’ampia collaborazione per la realizzazione di programmi formativi volti a favorire la diffusione della cultura della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro delle amministrazioni pubbliche. Questa la finalità dell’accordo quadro sottoscritto dal presidente dell’Inail, Massimo De Felice, e dal presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna) della Presidenza del Consiglio dei ministri, Stefano Battini. L’intesa si pone in linea di continuità con la proficua sinergia avviata nel 2012, grazie alla quale sono state erogate numerose edizioni di corsi di formazione ai lavoratori della Presidenza della Repubblica e ad altre figure del Ministero dell’Interno responsabili per la prevenzione.

PREVISTI PERCORSI DIDATTICI PER IL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE. Il nuovo accordo, di durata quinquennale rinnovabile alla scadenza, avrà come oggetto la realizzazione congiunta di una serie di iniziative rivolte alle figure previste dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro che operano nell’ambito della PA: programmi didattici, progetti formativi, corsi di formazione e di aggiornamento, che dovranno favorire il trasferimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze per lo svolgimento in sicurezza delle attività e l’identificazione, la riduzione e la gestione dei rischi, migliorando l’organizzazione del lavoro.

LE MODALITÀ OPERATIVE DISCIPLINATE DA UNA CONVENZIONE. Le modalità della collaborazione saranno disciplinate da una convenzione operativa che regolerà i rispettivi compiti. L’Inail, in particolare, curerà la progettazione, la direzione tecnico-scientifica e l’erogazione dei corsi di formazione, sia a livello centrale che territoriale, mediante il proprio network formativo nazionale, mentre la Sna curerà l’azione di marketing pubblico, la rilevazione sistematica delle richieste di formazione delle amministrazioni pubbliche, il processo di diagnosi in termini di analisi del fabbisogno formativo e dei contesti organizzativi, del target e delle esigenze espresse dalle singole amministrazioni.

LA PIANIFICAZIONE E LA PROGRAMMAZIONE AFFIDATE A UN COMITATO PARITETICO. La pianificazione e la programmazione delle iniziative saranno invece coordinate da un Comitato paritetico, composto da tre rappresentanti dell’Inail e da altrettanti della Sna. Il Comitato definirà i piani delle attività sulla base dell’analisi dei fabbisogni di formazione espressi dalle amministrazioni pubbliche e sulla capacità di risposta in termini di offerta formativa.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore