Quine Srl e il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano organizzano il corso "I SUPER MAGNETI - APPLICAZIONI ATTUALI E PROSPETTIVE FUTURE", in programma il 19 ottobre a Milano, via Pergolesi 25.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA E ISCRIVERTI
Contenuti del corso. Il corso illustrerà un programma sperimentale di generazione di elettricità tramite MHD, che negli anni ’90, sotto coordinamento dell'ENEA, vide coinvolte alcune importanti aziende italiane che, in collaborazione con enti di ricerca russi, acquisirono esperienze e ricadute tecnologiche assai proficue. Non a caso uno dei principali fornitori di supermagneti per gli esperimenti al CERN è italiano. Si farà poi cenno al progetto europeo di sviluppo di fusione nucleare e, per quanto coperto da segreto, si tenteranno alcune ipotesi sulla propulsione non identificabile in alcun modo del sottomarino russo.
Perché iscriversi. Il corso si rivolge non solo agli ingegneri e architetti iscritti agli ordini ma è indirizzato anche a: consulenti - progettisti - costruttori o a chiunque, che a diverso titolo, sia interessato ad approfondire le tematiche proposte.
Docente. Ing. Bruno Ciborra: laureato al Politecnico di Milano con una tesi su turbine a fluidi speciali si è specializzato sulla tematica Gestione di vettori energetici al Politecnico Federale di Zurigo. Fino agli anni 90 ha seguito la progettazione di cicli termici di centrali nucleari e geotermiche. Ha partecipato sotto l’egida di ENEA allo studio di un prototipo di impianto a magnetofluidodinamica e a recupero di calore nell’ambito di una collaborazione Italia (Ansaldo,Tosi,ENI,ENEA) e Russia (Accademia delle scienze Istituto delle alte temperature) condividendo questa esperienza in diversi incontri (es. CERN). Successivamente è passato sul tema trasporto verticale nell’ambito di una grande multinazionale trattando i temi qualità e sicurezza nel montaggio.