Leggi

Formazione per installatori/posatori di serramenti: in consultazione norma UNI

Definisce i requisiti minimi per l’erogazione di corsi di istruzione e formazione non formale

venerdì 23 febbraio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-posa-serramenti-bfr

Al via l’inchiesta pubblica preliminare - che terminerà il prossimo 8 marzo – di 7 progetti di norma nazionale e di adozione di norme ISO.

Tra questi 7 progetti, segnaliamo:

Installatori/posatori di serramenti. Interessa la Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio un progetto di norma in tema di posa in opera di serramenti. UNI1604338 definisce i requisiti minimi per l’erogazione di corsi di istruzione e formazione non formale per installatori/posatori di serramenti. La competenza è del Gruppo di lavoro GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”.

Salute e sicurezza sul lavoro. È di competenza della Commissione Sicurezza (GL 55 “Metodi e sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro”) il progetto UNI1604301 che intende adottare l’ISO/FDIS 45001, norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

Finiture per il legno. Il GL 07 “Finiture per il legno” (Commissione Legno) propone due progetti che vedono come co-autore la Commissione UNI/CT 028 Mobili. Il primo UNI1604339, che intende sostituire la UNI 9300:2015, stabilisce un metodo per valutare la tendenza delle superfici a ritenere lo sporco. UNI1604340 definisce invece le caratteristiche delle materie prime e dei prodotti finiti che influenzano il degrado dei supporti legnosi e dei cicli di verniciatura per serramenti realizzati in materiali misti, i metodi per la determinazione e/o valutazione di tali caratteristiche, i requisiti minimi associati a ciascuna caratteristica. La futura norma vuole essere un punto di riferimento per la realizzazione di serramenti di legno in combinazione con altri materiali, come per esempio legno-alluminio, legno-plastica o legno-acciaio, da utilizzare in ambienti esterni.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore