Ne parlano tutti in queste ultime ore: una fotocamera senza obbiettivo che grazie all'intelligenza artificiale riesce a produrre un'immagine. Si chiama Paragraphica ed è un'idea dell'artista danese Bjørn Karmann (scopri il video).
Come funziona?
Paragraphica è una macchinetta realizzata con stampa in 3D. Al suo interno è presente un Raspberry Pi4 ed è l'unico esemplare al mondo, nonostante il suo creatore abbia lanciato online una sua versione software (clicca qui).
Paragraphica attraverso l'intelligenza artificiale è in grado di scrivere un prompt (includendo la geolocalizzazione, dati clima) che invia poi allo Stable Diffusion. A questo punto, attraverso l'interpretazione dei dati forniti, viene rielaborata un'immagine "foto".
Com'è composta?
Paragraphica è composta da 3 manopole che permettono di modificare le informazioni che serviranno poi per il prompt e quindi a alla ricerca delle immagini in base anche alla localizzazione GPS. Come ribadisce lo stesso ideatore, il prompt è una metafora della messa a fuoco della fotocamera tradizionale". Infatti, è possibile visionare e sistemare il testo che sarà trasformato poi in immagine grazie a Stable Diffusion.