Il fotovoltaico ha raggiunto nel 2014 una capacità di potenza installata di 178 Gigawatt (GW), centuplicata rispetto al 2000. A rivelarlo è l'ultimo report,
"Global Market Outlook for Solar Power 2015-2019", redatto da SolarPower Europe, ex EPIA (European Photovoltaic Industry Association) , in cui viene mostrato come nel 2014 siano stati installati 40 GW rispetto ai 37 dell'anno precendente, stabilendo un nuovo record per il settore.
E le
prospettive future sono più che positive. SolarPower Europe prevede che, nei prossimi cinque anni, si potrebbe raggiungere una potenza istallata complessiva di 540 Gw.
Forte calo dei prezzi in 10 anniQuesta crescita è dettata, secondo gli analisti, dalle importanti innovazioni tecnologiche e sopratutto da un forte calo dei prezzi verificatosi negli anni. Si parla di un calo del 75% dal 2000.
L'Europa rallenta
Cina, Giappone e Stati Uniti dominano il settore, mentre l'Europa continua a rallentare con i suoi
7 GW installati quest'anno, rispetto ai 10,5 del 2013 e i 17,7 del 2012. Fra i paesi europei per la prima volta in assoluto è il
Regno Unito a guidare il settore, con i suoi 2,4 Gw installati, 'soffiando' il primo posto alla Germania Germania (1,9 GW), seguita dalla Francia (927 mw) e dimostrando- commentano gli esperti- 'che il fotovoltaico è conveniente e può essere installato in qualsiasi clima'.
L'Italia, come si vede dai grafici, mostra livelli piuttosto costanti ma guadagna un riconscimento in termini di copertura dell'energia elettrica. Insieme a Germania e Grecia è il paese che copre più del 7% della domanda di elettricità con il solare.