Tecnologie innovative

Fotovoltaico 4.0: piattaforma digitale per ottimizzare la gestione degli impianti

Il progetto PV 4.0 è finanziato dal Programma FESR della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige

venerdì 5 aprile 2019 - Redazione Build News

_MG_9261

Ogni impianto fotovoltaico è composto da numerosi componenti: moduli fotovoltaici, i diversi cavi e l’inverter ovvero il cuore dell’impianto stesso. Tenerli monitorati e rendere questi dati facilmente accessibili permetterebbe di ottimizzare la gestione e la manutenzione degli impianti, che si tratti di impianti residenziali o di grandi impianti.

È proprio in questo settore che stanno lavorando gli esperti di rinnovabili di Eurac Research insieme a un team di aziende italiane. L’obiettivo è quello di studiare come le logiche dell’industria 4.0 – ovvero l’utilizzo di nuove tecnologie informatiche per ottimizzare la produzione – potrebbero aiutare a gestire in maniera molto più efficiente gli impianti fotovoltaici.

Immaginate un manutentore che controlla un impianto fotovoltaico e inserisce tutte le informazioni rilevate in una piattaforma informatica tramite un tablet – racconta David Moser, esperto di sistemi fotovoltaici di Eurac Research e coordinatore del progetto. Questi preziosi dati possono essere messi a sistema insieme ad altre informazioni: quando sono stati acquistati i componenti, le loro performance ed eventuali problemi pregressi.

Grazie a questi strumenti informatici, chi gestisce impianti fotovoltaici potrebbe avere sott’occhio in un unico sistema lo stato di salute dei propri impianti, monitorarli e rilevare eventuali problemi. Il sistema inoltre, analizzando i dati raccolti, potrebbe fornire utili consigli su come gestire al meglio l’impianto e migliorarne le performance.

La piattaforma informatica sarà sviluppata da Saidea, azienda fornitrice di servizi ICT con base a Trento, in collaborazione con i ricercatori dell’Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research. Coinvolte nelle attività sono anche Huawei e un insieme di aziende che offrono servizi di manutenzione di impianti fotovoltaici: OET, Elpo, PVEnergy, BayWa r.e. Italia. Queste aziende potranno testare il prodotto in anteprima ed esprimere feedback e consigli in modo da perfezionare il prodotto finale.

Tra le aziende che potranno testare la piattaforma in anteprima c’è anche VIRIDIS Energia – impresa italiana che gestisce 27 impianti di medie e grandi dimensioni per una potenza installata di circa 30 MWp – con cui Eurac Research ha firmato un accordo di collaborazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Termofotovoltaico residenziale con accumulo: conviene?

Uno studio realizzato dall’Iowa State University ha analizzato i vantaggi e gli...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore