Con un decreto del 24 ottobre 2023, la Regione Siciliana ha approvato i criteri e le modalità per l’erogazione di un contributo straordinario, in favore delle persone fisiche residenti in Sicilia, per l'acquisto e l'installazione di pannelli fotovoltaici nonché di sistemi di accumulo di energia elettrica.
Il Dipartimento Regionale dell’Energia pubblicherà il bando che conterrà il modello per le istanze.
Incentivi a fondo perduto
Gli incentivi sono concessi a fondo perduto, fino ad esaurimento delle somme stanziate, dal comma 3 dell’art. 24 della l.r. 22 febbraio 2023 e ss.mm.ii., per un importo pari al 50% delle spese sostenute, ritenute ammissibili, per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico nonché di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dal medesimo impianto fotovoltaico.
Contributo massimo 5mila euro
Il contributo concesso non può, in ogni caso, essere superiore a 5.000 euro. L’incentivo è cumulabile con le detrazioni fiscali nazionali e con altri incentivi, purché la somma delle agevolazioni ottenute non ecceda il limite della spesa complessivamente sostenuta per l’intervento oggetto di incentivo ad eccezione delle detrazioni fiscali in base al Superbonus 110%, di cui all’articolo 119 del Decreto Rilancio. Restano fermi eventuali divieti o limitazioni di cumulo non previsti per altri incentivi pubblici, in relazione ai quali si rimanda alle normative di settore.
Controlli
Saranno attivati controlli ai sensi dell’articolo 44 della legge regionale 7/2000 sulla correttezza e veridicità delle dichiarazioni effettuate nella domanda ai fini dell’ottenimento dell’incentivo, anche attraverso la trasmissione dei dati in essa contenuti all’Agenzia delle entrate.
La Regione Siciliana si riserva di effettuare a campione controlli in loco e sulla documentazione presentata, sia durante la realizzazione dell’impianto sia nel periodo successivo alla messa in esercizio, per la verifica della corretta gestione delle risorse regionali. A tal fine il beneficiario del contributo si impegna a corrispondere a tutte le richieste di informazioni, dati e rapporti tecnici disposti dalla Regione Siciliana per svolgere il controllo dei progetti ammessi al contributo. Il beneficiario è, inoltre, tenuto ad acconsentire e a favorire lo svolgimento di tutti i controlli disposti dalla Regione Siciliana, anche mediante ispezioni e sopralluoghi, finalizzati ad accertare la regolarità economica e tecnica dell’impianto finanziato.