La guida online - che può essere scaricata gratuitamente su www.fosterinmed.eu - è il risultato della collaborazione di un team di esperti provenienti da Italia, Egitto, Tunisia, Spagna, Libano e Giordania, guidati dall’Università di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura - con il coordinamento scientifico del professor Antonello Sanna.
BIPV. La pubblicazione offre una raccolta di informazioni tecniche e scientifiche riguardanti l’integrazione architettonica del fotovoltaico negli edifici nel bacino del Mediterraneo, caratterizzato da un grande potenziale in termini di radiazione solare ma anche da uno scarso utilizzo di questa tecnologia.
FORMAZIONE E DIVULGAZIONE. Le Linee Guida vogliono essere uno strumento semplice e utile per l’utilizzo, la pianificazione, progettazione e installazione di impianti fotovoltaici integrati sia sotto il profilo tecnico-scientifico e funzionale che dal punto di vista dell’armonizzazione architettonica nei diversi contesti. Tra le prossima attività del progetto FOSTEr in MED è prevista la realizzazione di percorsi informativi e formativi per ingegneri e architetti, installatori e studenti universitari, in particolare per trasferire a progettisti e tecnici le competenze necessarie nel campo del BIPV e per promuovere l’uso di tecnologie solari innovative in tutti i Paesi del Mediterraneo.
APPLICAZIONI. Cinque progetti pilota, quali dimostrazioni pratiche di fotovoltaico perfettamente integrato, saranno presto realizzati a Tunisi, Cagliari, Alessandria, Beirut e Aqaba: "Gli impianti fotovoltaici - per una produzione totale di 85MWh - di queste cinque città del Mediterraneo serviranno a sperimentare varie soluzioni tecnologiche e di integrazione architettonica del fotovoltaico, come esempio di buone pratiche nel Mediterraneo".