Arriva la semplificazione dell'iter per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di piccoli impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica con potenza nominale non superiore a 20 kW, aderenti o integrati nei tetti degli edifici.
Il decreto, previsto tra le semplificazioni del “Taglia bollette”, è stato firmato dal Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, e mira ad ottenere la massima semplificazione a favore dell’utente, agendo simultaneamente su due fronti:
a) drastica riduzione delle informazioni e dei dati da trasmettere alle Amministrazioni e ai soggetti interessati razionalizzando lo scambio di informazioni tra Comuni, Gestori di rete e Gse;
b) razionalizzazione dell’intero iter procedurale attraverso il sito del Gestore di rete.
COMPLETA REALIZZAZIONE E MESSA IN OPERA DELL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO “IN DUE SOLI CLICK”. L’utente è chiamato attraverso un’unica interfaccia informatica a comunicare, con un primo invio, l’inizio dei lavori e, con un secondo invio, la fine degli stessi.
MODELLO UNICO. Entrambe le comunicazioni comportano la trasmissione di un numero minimo di informazioni. A seguito dell’invio del modello unico, che consentirà altresì la richiesta dei servizi del GSE, sarà il Gestore di rete e non più l’utente a interagire con GSE, Terna e Comune.
In allegato lo schema del decreto e il modello unico.