Il 7 settembre 2022 è stato pubblicato sul sito internet del Ministero della Transizione Ecologica il Decreto del Ministro n. 297 del 2 agosto 2022 recante "Estensione del modello unico per la realizzazione la connessione e l'esercizio di impianti solari fotovoltaici di potenza fino a 200 kW".
Firmato dal ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, e dal ministro per gli affari regionali, Maria Stella Gelmini, questo provvedimento definisce le condizioni e le modalità per l’applicazione del modello unico semplificato, di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 maggio 2015, agli impianti solari fotovoltaici su edifici o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici, nonché nelle relative pertinenze, di potenza nominale complessiva fino a 200 kW, realizzati ai sensi dell’articolo 7-bis, comma 5, del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28.
Il decreto e il modello unico di cui all'allegato 1 sono entrati in vigore ieri 8 settembre. Il 2 settembre scorso abbiamo pubblicato un approfondimento al seguente link: