Se attualmente il costo reale del capitale è di circa il 5%- ha dichiarato Eero Vartiainen, a capo del gruppo di lavoro LCOE di EUPVTP, l’organo che rappresenta l'industria fotovoltaica europea a livello comunitario- un sistema fotovoltaico di 50MWp fotovoltaico in Spagna potrebbe produrre energia elettrica a circa € 45 / MWh. Le nostre analisi indicano che lo stesso tipo di impianto fotovoltaico nella stessa posizione al 2030 sarebbe in grado di produrre energia elettrica a partire da un costo di € 25 / MWh.
Abbattimento dei prezzi senza l’ausilio dell’innovazione tecnologica
Lo studio ha previsto che i prezzi dei moduli fotovoltaici molto probabilmente dimezzeranno rispetto ai livelli attuali entro il 2030 e che l'equilibrio dei prezzi del sistema scenderanno del 35%, portando ad una spesa per un impianto fotovoltaico in conto capitale totale (Capex) ridotta di circa il 45%. Accanto a questo, le spese operative (OPEX) diminuiranno di circa il 30%. Queste riduzioni, viene inoltre sottolineato nel report, per essere raggiunte non necessiteranno di notevoli progressi tecnologici.
Le nostre stime sono state fatte senza prevedere innovazioni da un punto di vista tecnologico- ha dichiarato Gaëtan Masson, co-autore del rapporto- ma partendo semplicemente dal presupposto che i moduli fotovoltaici e gli altri componenti del sistema diventeranno più efficienti e meno costosi e saranno ottimizzate le procedure operative e di manutenzione.
Il ruolo decisivo del costo del capitale
L'influenza più significativa sulla LCOE verrà dal costo del capitale, secondo gli analisti, che hanno ipotizzato un aumento di otto punti percentuali nel cosiddetto 'costo medio ponderato del capitale', che potrebbe raddoppiare il costo livellato dell’elettricità fotovoltaica.
Il costo del capitale avrà un ruolo molto più importante per la competitività di questa tecnologia rispetto ad altri parametri, posizione compresa" ha aggiunto Christian Breyer, co-autore del rapporto. A fronte di questa evidenza, l'industria del fotovoltaico dovrà impegnarsi per migliorare ulteriormente la bancabilità della tecnologia e i responsabili politici dovranno creare le giuste condizioni per garantire un ambiente stabile indispensabile per gli investimenti.
Il report, nella sua interezza, verrà presentato il prossimo 14 settembre ad Amburgo nel corso di un evento parallelo dell’EU PVSEC dal titolo "Competitiveness, Soft Costs and New Business Cases for PV".