Dopo un anno difficile, il 2014, caratterizzato da un calo delle installazioni e un plus di produzione, il 2015 segnerà la ripresa per il fotovoltaico a livello mondiale. Le previsioni arrivano dall'istituto di ricerca IHS secondo cui il mercato crescerà a doppia cifra e sarà caratterizzato da un boom di impianti ad accumulo e da sistemi di piccola taglia. Lo scenario resta ad ogni modo delicato. “Attraverso fusioni, acquisizioni e fallimenti, la base dei fornitori si è consolidata ulteriormente, in quanto le aziende hanno lottato con bilanci indebitati e un rapido cambiamento nella loro base di clienti dai loro mercati tradizionali”, ha dichiarato Ash Sharma, direttore di ricerca del settore fotovoltaico di IHS, aggiungendo come 'tutti i segali indicano una ripresa rafforzamento del settore del solare nel 2015, anche se la ripresa rimane incredibilmente fragile."
Gli analisti, nel tracciare un quadro il più completo possibile del settore e degli scenari di sviluppo, riassumono le principali tendenze dell'anno appena iniziato in 10 punti.
1- La domanda crescerà del 25%.
Grazie anche a una riduzione dei costi, la crescita della domanda globale passerà dal 16% del 2014 al 25%, con un numero di installazioni pari a 57 GW di nuova potenza installata. I mercati più attivi saranno la Cina, il Giappone, gli Stati Uniti e l’India.
2- Forte accelerata del fotovoltaico a concentrazione (CPV).
Il solare fotovoltaico a concentrazione crescerà del 37%, con 250 MW di nuova potenza installata. L'installazione di impianti fotovoltaici ad alta concentrazione (HCPV) e bassa concentrazione (LCPV) si espanderà a percentuali a due cifre ogni anno fino al 2020.
3. Crescita del fotovoltaico distribuito in Cina
La generazione distribuita conoscerà nel 2015 un incremento del 20% in Cina, con 4,7 GW di potenza installata.
4. Il numero di sistemi di stoccaggio del fotovoltaico collegati alla rete triplicheranno
Le batterie di accumulo rappresentano l'elemento di svolta del settore fotovolaico. Le installazioni annuali di impianti fotovoltaici connessi alla rete, in coppia con i sistemi di accumulo di energia, crescerano più di tre volte, fino a raggiungere 775 MW nel 2015. Una crescita che coinvolgerà oltre al residenziale anche l'utility scale e il commerciale.
5. I mercati emergenti maturi
Il Cile seguirà il Sud Africa fino a raggiungere 1 GW di potenza fotovoltaica installata. Sarà questo il prossimo mercato emergente, dopo il Sud Africa, a raggiungere tale traguardo. Altri nuovi mercati emergenti in bilico per una rapida crescita nel 2015 sono la Giordania, le Filippine e l'Honduras. Al contrario, grande incertezza regna in Messico, Brasile e Turchia.
6. Le tecnologie monocristalline aumenteranno la loro quota di mercato
Anche se la tecnologia monocristallina non minaccerà il multicristallino in un prossimo futuro, IHS prevede che potrà costantemente guadagnare quote, beneficiando della crescita sulle installazioni su tetto, così come l'aumento della domanda di prodotti ad alto rendimento. IHS prevede la quota della produzione di celle monocristalline globale aumenterà al 27 per cento nel 2015, rispetto al 24 per cento del 2014.
7. I sistemi fino a 100 kilowatt rappresenteranno il 30 % delle installazioni globali
Gli impianti con una potenza fino a 100 kilowatt (kW) rappresenteranno il 30% delle installazioni totali, con 15,7 GW di nuova potenza installata rispetto ai 13,2 GW del 2014. Il più grande mercato per tali impianti nel 2015 sarà il Giappone, con il 70% di impianti di tale potenza
8. Battuta d'arresto per il fotovoltaico utility scale nel secondo trimestre nel Regno Unito
Quest'anno vi sarà la scadenza del programma britannico di incentivi che potrebbe porre fine al boom di installazioni di questo tipo. Ma per gran parte del 2015, il Regno Unito dominerà il settore in Europa con l'installazione di 1,4 GW di sistemi a terra.
9. Gli inverter trifase di stringa avranno un terzo del fatturato globale degli inverter solari
Incentivato dai prezzi dei mercati fotovoltaici chiave, il fatturato globale per gli inverter trifase di stringa nel 2015 potrebbe raggiungere i 2,2 miliardi dollari, pari a un terzo del fatturato mondiale dl mercato globale per gli inverter. Crescite importanti sono attese in mercati come la Cina e il Giappone, le cui spedizioni insieme rappresenteranno 7,6 GW del totale.
10. California, nel 2015 leader mondiale del fotovoltaico
Secondo gli analisti di IHS, entro la fine del 2015, la California, il più grande mercato di energia rinnovabile degli Stati Uniti, raggiungerà la leadership a livello mondiale per la quota di mercato della produzione di energia annuale ottenuta dal fotovoltaico. Qui il solare potrebbe fornire oltre il 10 per cento della produzione di energia annuale della California nel 2015. Questo livello di penetrazione spingerebbe lo Stato al di sopra di altri forti mercati, come la Germania e l'Italia.