Il Fraunhofer USA Center for Sustainable Energy Systems (CSE), nel corso dell’evento ‘2016 Demo Day’, ha installato due impianti fotovoltaici plug-and-play, con l’obiettivo di dimostrarne la convenienza da diversi punti di vista. Il laboratorio R & D ha riferito come i sistemi plug-and-play siano facili da installare, facilmente ispezionabile per la conformità ai codici e senza complicazioni tecniche e burocratiche, perché vengono assimilati ai comuni dispositivi elettrici. La sfida è quella di promuovere sistemi installabili con facilità e in sicurezza, così come avviene per un comune elettrodomestico.
Costi installativi dimezzati
Il progetto, finanziato dalla SunShot Initiative del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) contribuirà a ridurre in modo significativo il costo di installazione dei sistemi fotovoltaici residenziali: dagli attuali $ 3-4 / watt a $ 1.50 / watt entro il 2020.
“Abbiamo portato l'approccio dei sistemi fotovoltaici plug-and-play al livello successivo, dimostrando che i diversi approcci tecnologici sono in grado di soddisfare una visione di installazioni e ispezioni semplificate- ha dichiarato Christian Hoepfner, direttore esecutivo del Fraunhofer CSE e responsabile del progetto sul fotovoltaico plug-and-play. "Questo apre la strada a molti produttori di sviluppare questi sistemi. Il Fraunhofer CSE e i suoi partner commerciali stanno lavorando per pilotare questo approccio su una scala più ampia nel 2017. "
Il Fraunhofer CSE ha lavorato a stretto contatto con una serie di stakeholder, compresa la città di Boston, società elettriche come la National Grid e Eversource, e alcuni partner del settore come Lumeta, SunPower e VoltServer.
"La partnership del Commonwealth con il Fraunhofer CSE continua a guidare l'innovazione e ridurre i costi energetici, rendendo le energie alternative come il solare più accessibili per i residenti e le imprese", ha riferito il segretario agli Affari del Massachusetts Executive Office of Energy Matthew Beaton.
Per il futuro si punta alle istallazioni su larga scala
?Nel corso dell’evento, il Fraunhofer ha anche eseguito un’installazione live di un impianto fotovoltaico inverter con moduli disposti su stringhe, la cui operazione è durata meno di 75 minuti. E’ stato inoltre installato un altro impianto fotovoltaico plug-and-play basato su micro-inverter. Il passo successivo sarà quello di sviluppare progetti pilota che riguardino non solo il residenziale ma anche applicazioni su larga scala.