Secondo l'ultimo rapporto di GTM Research ‘PV Pulse’, il prezzo medio del fotovoltaico a livello ha dichiarato Jade Jones, un analista senior di GTM Research- ha condizionato negativamente i prezzi nei primi mesi del 2015, la ripresa del settore in termini di domanda e di tariffe ha portato a un nuovo calo dei prezzi nella seconda metà dell’anno”.
Con delle differenze in base alle tipologia di prodotto e alla provenienza. Come si vede dal grafico sottostante, il polisilicio è quello che ha registrato le riduzioni più consistenti, mentre le celle policristalline made in China sono in controtendenza, con valori in crescita del 4%.
Ritenendo che vi sarà un equilibrio fra domanda e offerto, GTM Research prevede che i prezzi scenderanno in media del 5%, traducibili in un costo di 44 centesimi di dollari per watt al 2020.
Secondo le previsioni, i prezzi del polisilicio saranno influenzati dalle scorte e dal recupero delle marginalità mentre i prezzi dei wafer saranno guidati da un rigido equilibrio fra domanda e offerta.