Attualità

Fotovoltaico: quale scegliere?

Il fotovoltaico rappresenta una delle tecnologie più promettenti e diffuse per la produzione di energia rinnovabile e sostenibile, e grazie all’avanzamento tecnologico il mercato offre sempre maggiori soluzioni

giovedì 4 luglio 2024 - Redazione Build News

shutterstock_1929233855 fonte Shutterstock

Nel 2023, secondo l’Osservatorio FER di ANIE, il fotovoltaico ha ricoperto il 92% della potenza installata. Una crescita importante, considerando l’obiettivo del nostro Paese di arrivare entro il 2030 a produrre il 65% dell’energia da fonti rinnovabili.

Una grande spinta alla diffusione del fotovoltaico arriva sicuramente dallo sviluppo tecnologico che negli anni ha portato alla disponibilità di prodotti, sempre nuovi e all’avanguardia. Le soluzioni disponibili sul mercato sono diventate, nel corso del tempo, sempre più economiche e variegate, permettendo una scelta ampia e ponderata da parte dei compratori. La tecnologia dei pannelli è diventata più accessibile, efficiente e versatile, sia in ambito residenziale che commerciale e industriale.

Perché scegliere il fotovoltaico

Dal punto di vista economico, scegliere il fotovoltaico porta a una crescita dell’indipendenza energetica, che implica una riduzione dell’acquisto di energia e, di conseguenza, anche una diminuzione dei costi in bolletta. Inoltre, i costi operativi sono molto bassi e grazie ad incentivi vari e sempre disponibili, anche l’installazione presenta dei costi contenuti.

Riguardo il punto di vista ambientale i vantaggi sono molti, a partire dalla crescita della quota di energia “pulita”, alla riduzione delle emissioni di CO2. Infatti, a differenza dei combustibili fossili, i pannelli solari non emettono gas serra durante il loro funzionamento. Questo contribuisce significativamente alla riduzione dell’impronta di carbonio e al contrasto del cambiamento climatico.

Pannelli: quali scegliere?

Sono diversi i pannelli fotovoltaici presenti sul mercato, differenziati dal tipo di celle fotovoltaiche che li costituiscono. Le celle sono formate da cristalli di silicio che ne determinano la tipologia.

  • Cristalli monocristallini formano pannelli monocristallini: hanno elevata efficienza e sono usati in ambito residenziale perché, grazie alla loro elevata produzione, permettono la realizzazione di un impianto anche di dimensioni contenute. Riescono a sfruttare al meglio l’energia solare ed hanno rendimenti maggiori a parità di superficie. Si caratterizzano per una colorazione blu scura, quasi nera.
  • Cristalli policristallini formano pannelli policristallini: si compongono di cristalli di silicio diversamente orientati e, anche se sono meno efficienti, riescono a sfruttare meglio la luce del sole durante l’arco della giornata, hanno prezzi inferiori e sono molto resistenti al calore. Il colore è di un blu più vivace e non perfettamente uniforme.
  • Cristalli amorfi formano pannelli a film sottile: sono formati da uno strato in vetro o superfici plastiche su cui è applicato uniformemente uno strato di silicio dal piccolissimo spessore. Hanno potenzialità di integrazione architettonica molto più elevata grazie alla loro flessibilità, ma presentano una resa di produzione inferiore di circa il 30% rispetto ai pannelli più tradizionali. Sono di colore nero uniforme.

I pannelli Building Intagrated Photovoltaic

Un’integrazione più recente sono i pannelli BiPV (Building Intagrated Photovoltaic), molto interessanti dal punto di vista estetico in quanto è possibile applicarli su componenti in vetro, come le finestre, e su facciate e strutture, in questo modo l’intero involucro edilizio diventa un potenziale elemento attivo in termini di produzione di energia rinnovabile. La sua efficienza è ottima e questo, insieme alle sue altre caratteristiche, lo rende ideale da usare per edifici da ristrutturare, aumentandone il valore.

Infine, un'altra soluzione è quella di tegole, scandole e coppi fotovoltaici, ideali anche loro come i pannelli BiPV per un’ottimale integrazione architettonica, in quanto in grado di evitare ostacoli come la presenza di vincoli paesaggistici o problematiche di spazio. Tegole e coppi fotovoltaici, infatti, possono essere applicati su superfici già presenti in loco e, dopo averli connessi tra loro, si ottiene un unico pannello fotovoltaico. Chi opta per questa soluzione può scegliere tra un’ampia gamma di colori, forme e prestazioni, che permettono un impatto visivo ridotto e un’ottima resistenza agli agenti atmosferici. Tuttavia, a parità di capacità produttiva, i costi possono risultare più elevanti rispetto alle altre soluzioni.

Un alleato nella sfida energetica e ambientale

Il fotovoltaico rappresenta una delle soluzioni più efficaci per affrontare le sfide energetiche e ambientali del nostro tempo. Con la capacità di fornire energia pulita e sostenibile, i sistemi fotovoltaici sono destinati a giocare un ruolo sempre più importante nel mix energetico globale. Le innovazioni tecnologiche e le politiche di supporto continueranno a guidare la crescita del settore, contribuendo a un futuro più verde e sostenibile per le generazioni a venire.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
Riscaldamento domestico: 10 consigli utili per un corretto utilizzo

Quando si accendono i riscaldamenti? E cosa bisogna controllare per evitare problemi...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...