Il mercato del fotovoltaico registra un'impennata di fatturato, ma a farla da padrona sono i grandi produttori. Secondo i dati diffusi dalla società di ricerca IHS, i 20 principali produttori di moduli fotovoltaici hanno registrato, nel terzo trimestre del 2014, un aumento di fatturato di 5,9 mld di dollari, con una crescita del 12% su base annuale. E il futuro è ancor più roseo. Perché le previsioni per l'intero 2014 parlano di una crescita pari a 21,4 mld di dollari.
Questi risultati, che in termini di capacità installata si traducono in 8,8 GW installati nei primi tre mesi dello scorso anno, secondo IHS, sono dovuti principalmente a un crollo dei prezzi dei moduli.
Per finanziare l'espansione di capacità o di acquisizione, i fornitori di moduli fotovoltaici devono aumentare continuamente le loro entrate", ha dichirato Ray Lian, principal analyst di IHS Technology Dal momento in cui queste aziende stanno guadagnando quote di mercato, ci si aspetta un ulteriore consolidamento del settore.
Un mercato governato dai big
Ciò che emerge dallo studio è un panorama in cui i big player la fanno sempre più da padrona, con un mercato governato nel 2011 al 60% e nel 2014 al 68%. Con Trina Solar e Yingli Green Energy in testa, 'responsabili' dell'installazione di una potenza pari a 3 GW nel 2014.
Prezzi dei moduli scesi del 4%
Questi risultati, conclude il report, vanno letti con ancor più ottimismo se si considera che nel terzo trimestre del 2014 il prezzo medio di vendita dei moduli è stato negativamente influenzato dalla forte rivalutazione del dollaro rispetto maggior parte delle altre valute. Nonostante l'effetto dei tassi di cambio, il prezzo medio dei moduli è sceso del 4%, scendendo, nel terzo trimestre del 2014, per la prima volta sotto la soglia dello 0,6 (dollaro) per watt. Questa riduzione dei costi, unita ai costanti miglioramenti dell'efficienza dei moduli, consentirà al settore di continuare a crescere in modo considerevole nei prossimi anni.