Tecnologie innovative

Frane causate da terremoti: nuova metodologia di analisi

La metodologia è stata studiata da una giovane studentessa di Frosinone, vincitrice del premio di Laurea dedicato agli studenti scomparsi a L’Aquila edizione 2015, AVUS 2009

lunedì 23 marzo 2015 - Erika Seghetti

frane copia

Una nuova metodologia per l’analisi della predisposizione all’innesco di frane causate da forti terremoti. A sperimentarla è uno studio di laurea condotto da Francesca Pallone 26 anni della provincia di Frosinone, laureata in Geologia Applicata all’Ingegneria , al Territorio ed ai Rischi presso l’Università La Sapienza di Roma. E  vincitrice del premio di Laurea dedicato agli studenti scomparsi a L’Aquila edizione 2015, AVUS 2009 , istituito dal Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), dall’Associazione Vittime Universitarie del Sisma (AVUS) e dalla Fondazione Centro Studi del CNG. 

In collaborazione con l'Enea

Le frane possono comportare un aggravio degli scenari di danno causati da forti terremoti per una sorta di “effetto domino - ha spiegato Francesca Pallone (foto)  - e che si aggiunge alle conseguenze dello scuotimento sismico stesso. Lo studio è stato svolto in un’area del Lazio Meridionale già interessata nel 1984 da una sequenza sismica significativa ed è stato condotto in collaborazione con ricercatori dell’ENEA e dell’Università di Urbino. 

Cartografia dei georischi

Abbiamo messo insieme i rilievi tecnici da noi effettuati sul terreno, la valutazione della pericolosità sismica del luogo e le analisi della stabilità dei versanti mediante l’uso dei più aggiornati strumenti informatici di gestione dei dati territoriali. Siamo riusciti ad ottenere una cartografia dettagliata su tutti i georischi con i quali la popolazione del posto dovrà convivere . L’insieme di tali attività ha dato vita ad una metodologia innovativa nel campo della prevenzione e per la mitigazione dei rischi in quanto riesce a fornirci tutti i dettagli e le informazioni necessarie.

Analisi replicabile

Questo studio, replicabile in altre realtà territoriali, rappresenta, pertanto, uno strumento di informazione dei rischi a cui le comunità locali sono esposte, per una consapevole convivenza con la vulnerabilità del territorio; al tempo stesso, rappresenta uno strumento di supporto alle amministrazioni locali per una più corretta pianificazione delle attività di mitigazione dei rischi naturali. Nell’ultimo decennio l’attenzione delle amministrazioni pubbliche, congiuntamente a quella degli enti di ricerca si è ampiamente rivolta alla riduzione dei rischi geologici, tra i quali quello sismico, mediante la loro prevenzione. Un fondamentale strumento è rappresentato dal censimento e dalla perimetrazione di aree potenzialmente soggette a fenomeni naturali pericolosi, tra i quali quelli indotti da forti terremoti

Premiazione della tesi: 26 marzo al Campidoglio
Il 26 Marzo , al Campidoglio , alla Cerimonia di consegna del Premio di Laurea AVUS 2009 , dedicato agli studenti deceduti a L’Aquila , interverranno Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Franco Gabrielli , Capo Dipartimento della Protezione Civile , Massimo Cialente , sindaco de L’Aquila , i sopravvissuti al terremoto .

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Tecnologie innovative
L'Aquila, uno smart tunel per i servizi nel centro storico

Uno smart tunnel che ospiterà tutti i servizi, dall'acqua alla fibra ottica,...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...