Tecnologie innovative

Frascold aderisce al progetto europeo InterHeat

Il progetto mira a dimostrare l’efficacia delle pompe di calore ad altissima temperatura in applicazioni industriali all’avanguardia

venerdì 13 dicembre 2024 - Redazione Build News

Img_04

Frascold, – specializzato nello sviluppo, produzione e commercializzazione di compressori semi-ermetici, a pistoni e a vite, a servizio dell’industria della refrigerazione, del condizionamento e riscaldamento dell’aria – partecipa al progetto europeo InterHeat - Demonstrating high-temperature heat pumps at different integration levels. Promosso dal Danish Technological Institute (DTI), mira a dimostrare l’efficacia delle pompe di calore ad altissima temperatura in applicazioni industriali all’avanguardia, a sostegno del risparmio energetico e della decarbonizzazione dei processi produttivi.

I compressori semi-ermetici

Forte della sua esperienza nel settore, Frascold ha messo a disposizione due compressori semi-ermetici compatti della serie CX a vite ATEX, in grado di operare ben oltre i 100°C. Progettati per rispondere alle esigenze più avanzate, questi compressori trovano applicazione nei settori alimentare, farmaceutico e industriale, dove le alte temperature sono cruciali per produrre vapore e garantire processi di sterilizzazione o essicazione.

“Frascold considera il progetto InterHeat, un’opportunità per accelerare l’adozione di tecnologie più sostenibili ed efficienti in ambito industriale” dichiara Marco Perri, R&D Manager di Frascold, che conclude “Il nostro forte orientamento verso l’innovazione si traduce nello sviluppo di compressori altamente performanti e nella sperimentazione di nuovi refrigeranti a impatto ridotto. Il nostro obiettivo è proporre soluzioni in grado di affrontare ogni sfida e migliorare, al contempo, l’efficienza complessiva dei processi, come dimostra questo progetto, mirato a rendere le pompe di calore industriali una valida alternativa in applicazioni a elevata intensità energetica."

In test la prima pompa di calore ad alta temperatura

La pompa di calore ad alta temperatura è ora in fase di test presso il laboratorio del DTI, dove si sta valutando la sua capacità di fornire temperature di produzione di acqua pressurizzata tra i 150 e i 160°C, un traguardo davvero innovativo. Al termine dei test, la pompa di calore sarà integrata in un processo di essiccazione asservito a una fabbrica che produce proteine in polvere. La pompa di calore prevede un doppio stadio in cascata, ognuno dotato di compressori semi-ermetici Frascold specificatamente progettati per applicazioni ad alta temperatura (fino 170°C) con idrocarburi come isobutano e isopentano.

Efficienza e innovazione sostenibile

Frascold, oltre a essere un produttore di compressori, si posiziona in qualità di punto di riferimento per soluzioni di temperatura, innovative e tailor-made. L’azienda, infatti, è in grado di sviluppare prototipi in funzione di specifiche esigenze applicative, grazie al suo Team di esperti, che collaborano attivamente con i clienti in ogni fase di sviluppo. Dalla progettazione alla produzione e test, Frascold offre soluzioni flessibili e ad alto valore aggiunto, concepite all’insegna della massima efficienza e risparmio energetico, ideali per un’ampia gamma di applicazioni industriali, anche le più sfidanti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Progetti
La villa semi-circolare a San Felice Circeo

Le soluzioni Indoor Climate di Wavin Italia sono state scelte per riscaldare...

Progetti
Una Residenza d’Epoca tra passato e presente

La tecnologia Vimar rende la Residenza a Prato dei Miracoli un capolavoro...

Attualità
Bonus caldaie, stop agli incentivi dal 2025

Dal 2025 non sarà più possibile ottenere detrazioni per l’acquisto e l’installazione...