Attualità

Fringe benefit, confermato l'aumento a 3.000 euro per dipendenti con figli a carico

Il decreto-legge prevede per i lavoratori interessati l’invio di una dichiarazione ai datori di lavoro. Questi provvederanno all'attuazione previa informativa alle rappresentanze sindacali unitarie laddove presenti

venerdì 5 maggio 2023 - Franco Metta

salute

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, approvato nel Consiglio dei Ministri n. 32 del 1° maggio, viene chiarito definitivamente il dubbio sulla clausola degli aventi diritto all’aumento dei fringe benefit, ovvero quelle somme che non concorrono a formare il reddito entro il limite complessivo di euro 3.000 e limitatamente al periodo di imposta 2023.

Hanno diritto all’aumento lavoratori dipendenti con figli, compresi i figli nati fuori del matrimonio riconosciuti, i figli adottivi o affidati, che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 12, comma 2, del testo unico delle imposte sui redditi.

In pratica i dipendenti con figli a carico. Per i dipendenti senza figli a carico la soglia fringe benefit resta 258,23 euro, come previsto dell'articolo 51, comma 3, del testo unico. Il dubbio, come segnalato mercoledì su Build News, era sorto a causa di un comunicato del MEF del 1° maggio che riportava la dicitura “figli minori”, clausola che evidentemente poi in Consiglio dei ministri è stata modificata in “figli a carico”.

Il decreto-legge precisa inoltre che i datori di lavoro provvedono all'attuazione previa informativa alle rappresentanze sindacali unitarie laddove presenti, mentre ai lavoratori interessati spetta un passaggio burocratico in più: ai sensi del comma 3 devono infatti formalmente dichiarare al datore di lavoro di avere diritto al limite complessivo di euro 3.000, di cui al comma 1 del medesimo articolo, comunicando il codice fiscale dei figli a carico.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Remissione in bonis: arriva il no definitivo del Governo

Rispondendo a un'interrogazione parlamentare, il sottosegretario per l’Economia e le Finanze, Federico...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore