Con il Decreto del Direttore centrale infrastrutture e territorio n. 6611 del 15 dicembre 2016 (pubblicato nel Bur n. 52 del 28 dicembre 2016), la Regione Friuli Venezia Giulia aggiorna la modulistica unificata regionale in materia edilizia adottata con decreto n. 949 del 18 marzo 2015, al fine di adeguarla alle osservazioni ed indicazioni concordate in seno ai tavoli tecnici, nonché per recepire le modifiche normative nel frattempo intervenute, sia a livello nazionale che regionale.
Ai sensi del combinato disposto di cui all’articolo 2 della legge regionale 19/2009 e all’articolo 3 del Regolamento di attuazione della medesima legge regionale, è adottata la nuova modulistica unificata regionale in materia edilizia allegata al decreto (Allegati da n. 1 a n. 8), redatta in coerenza con la modulistica adottata in seno alla “Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano”.
La nuova modulistica sostituisce, a far data dalla sua entrata in vigore dal 1° gennaio 2017, quella adottata con il decreto n. 949/2015, ferma restando la facoltà di concludere i procedimenti già avviati con la modulistica previgente.
La nuova modulistica aggiornata si compone di otto moduli:
- Richiesta di permesso di costruire (sub Allegato 1);
- Segnalazione certificata di inizio attività - SCIA (sub Allegato 2);
- Denuncia di inizio attività alternativa al permesso di costruire (sub Allegato 3);
- Relazione tecnica di asseverazione (sub Allegato 4);
- Comunicazione inizio lavori per interventi soggetti a permesso di costruire e DIA alternativa al permesso di costruire (sub Allegato 5);
- Comunicazione inizio lavori per interventi di edilizia libera (sub Allegato 6);
- Comunicazione fine lavori (sub Allegato 7);
- Richiesta certificato di agibilità (sub Allegato 8).