Ultime notizie

Friuli Venezia Giulia, 13,5 mln di euro per recupero alloggi pubblici

Entro il 18 settembre 2015 la Regione dovrà trasmettere l'elenco delle proposte al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

lunedì 14 settembre 2015 - Redazione Build News

La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore all'Edilizia Mariagrazia Santoro, ha approvato l'elenco di interventi del Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ai quali destinare 13,5 milioni di euro di fondi statali a disposizione.

Sono state finanziate opere finalizzate a rendere prontamente disponibili gli alloggi sfitti attraverso interventi di importo inferiore a 15.000,00 euro, da realizzare entro 60 giorni dalla data di ricevimento del provvedimento regionale di concessione del finanziamento (Linea A, disponibilità finanziaria 3.065.304,00 euro). Sono inoltre stati finanziati interventi per il ripristino e per la manutenzione straordinaria di alloggi, parti comuni o intero edificio, attraverso un insieme di tipologie di intervento cumulativamente ammissibili a finanziamento nel limite di 50.000,00 euro per alloggio (Linea B, disponibilità finanziaria 10.228.582,00 euro).

Gli interventi finanziati interessano i comuni di Monfalcone (68 alloggi da recuperare), Gorizia (72 alloggi), Ronchi dei Legionari (58 alloggi), Pordenone (60 alloggi), Maniago (19 alloggi), Casarsa della Delizia (10 alloggi), Trieste (1.143 alloggi), Muggia (61 alloggi), Duino-Aurisina (13 alloggi), Udine (68 alloggi), Moggio Udinese (12 alloggi) e Manzano (12 alloggi).

Le domande sono state presentate dalle Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale (ATER) di Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone, dell'Alto Friuli, e dai Comuni di Trieste e Gorizia. Entro il 18 settembre 2015 la Regione FVG dovrà trasmettere l'elenco delle proposte al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al quale compete l'assegnazione definitiva dei fondi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore