Attualità

Friuli-Venezia Giulia: aggiornato il Piano Energetico con la collaborazione dell'ENEA

La Regione ha deciso di anticipare di cinque anni il target di decarbonizzazione del territorio previsto al 2050

giovedì 23 marzo 2023 - Redazione Build News

enea-logo

È ai nastri di partenza il nuovo Piano Energetico della Regione Friuli-Venezia Giulia, sviluppato con l’obiettivo di favorire il processo di transizione energetica del territorio in un momento di grave crisi ambientale ed energetica.


Per rispondere agli ambiziosi obiettivi europei presenti nel pacchetto “Fit for 55”, con la pubblicazione della legge FVGreen in cui si impegna a diventare una Regione a neutralità climatica ed energetica entro il 2045, il Friuli-Venezia Giulia ha deciso di anticipare di cinque anni il target di decarbonizzazione del territorio previsto al 2050.


Inoltre è stata recentemente pubblicata la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile (Delibera 299 del 17 febbraio 2023 ai sensi dell’art. 54 del Decreto Legislativo 152/2006), vera e propria guida per la nuova pianificazione regionale, che prevede interventi strettamente connessi alle caratteristiche del territorio e del locale tessuto produttivo e sociale.


E’ in tale contesto che la Regione ha coinvolto ENEA nella redazione del Piano energetico. I due enti, in stretta collaborazione, sono impegnati nell’elaborazione delle traiettorie al 2030 e al 2045 e delle misure che condurranno la Regione verso obiettivi di sicurezza e indipendenza energetica anche attraverso un processo di decarbonizzazione del territorio. L’Agenzia è inoltre responsabile della proposta delle linee di indirizzo del Piano di Comunicazione al fine di intraprendere un processo partecipativo aperto alla cittadinanza e al territorio per la redazione del PER.


La definizione del nuovo Piano prevede infatti il coinvolgimento attivo dei cittadini e del tessuto produttivo: in una prima fase partecipativa, in cui si attiva un processo di consultazione pubblica con associazioni, parti sociali e altri stakeholder al fine di raccogliere osservazioni e commenti e definire il possibile percorso con un approccio bottom-up; in una seconda fase divulgativa, in cui viene condiviso con i cittadini lo stato di avanzamento delle attività di attuazione e monitoraggio del Piano Energetico Regionale, con particolare riguardo alle informazioni relative al progresso delle azioni messe in campo per il raggiungimento degli obiettivi e agli esiti del monitoraggio del PER in termini di effetti sull’ambiente e sul contesto socioeconomico.


La redazione del nuovo Piano Energetico della Regione Friuli-Venezia Giulia è stata affidata alla Divisione Sistemi Integrati per lo Sviluppo Territoriale di ENEA, forte dell’esperienza acquisita nella stesura dei piani energetici delle Regioni Lazio e Sicilia e del supporto fornito per quello di Regione Lombardia. Per quanto riguarda il settore dei trasporti e quello delle fonti di energia rinnovabile, la Divisione SIST si è avvalsa del contributo dei colleghi del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’ENEA.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Fotovoltaico: un registro nazionale per promuovere l’energia sostenibile

In collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy...


Tecnologie innovative
Un supercomputer che unisce sostenibilità e tecnologia

Il supercomputer CRESCO8 di ENEA sarà realizzato in collaborazione con Lenovo e...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore