Il 20 giugno 2018 in Friuli Venezia Giulia viene attivato il nuovo servizio regionale “SIRAPE FVG” per il deposito e la visura degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici (APE).
Il servizio attuale Catasto APE verrà dismesso il 15 giugno 2018 alle ore 13.00. Dalle ore 13:00 del 15 giugno alle ore 9:00 del 20 giugno 2018 non sarà possibile effettuare deposito e visura di APE.
“Per utilizzare il nuovo servizio – sottolinea il portale della Regione Fvg - è necessario che i professionisti, i notai, i funzionari della PA e i loro tecnici designati completino la procedura di registrazione al più presto, considerando il tempo necessario alla verifica dei dati inseriti per ottenere l’accreditamento e quindi l’accesso all’area riservata di SIRAPE FVG.”
Il deposito degli APE su SIRAPE FVG è possibile esclusivamente tramite upload del file xml esteso, contenente oltre i dati dell’APE anche i dati di input necessari per il calcolo della prestazione energetica dell’edificio, firmato digitalmente.