Il Bonus Facciate si dovrebbe ribattezzare “Bonus Sfacciato”. Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, secondo il quale “sconti e cessioni del bonus facciate - che sono i numeri delle frodi consumate sino a fine 2021 a dirci di dover ridenominare 'bonus sfacciato' - sono stati la parte peggiore di tutta questa vicenda e più di qualcuno, anche a livello politico, dovrebbe farsi un esame di coscienza, perché è molto chiaro chi ha voluto questo bonus per interventi privi di certificazioni tecniche al 90% e senza tetti massimi di spesa, consentendogli poi di essere pure cedibile senza certificazioni di congruità delle spese e visti di conformità fiscali, sino all'intervento antifrode del Governo Draghi”.
Giorgetti ha sottolineato che “qualsiasi proposta che Governo o Parlamento facessero propria, dovrà camminare su solide gambe di spazi fiscali e finanziari che dovranno tenere conto delle nuove regole di contabilità”.
Il ministro ha però aggiunto che si tratta di “strumenti che, usati invece con misura e responsabilità, possono fare molto e bene per il miglioramento del patrimonio edilizio esistente e per l'economia nazionale nel suo complesso”.